Beppe Severgnini pone il quesito: "Perché Carlo Conti, persona educata e di buon senso, ha invitato Fedez a Sanremo 2025?
"Domanda: perché Carlo Conti, persona educata e di buon senso, ha invitato Fedez a Sanremo 2025? Censurare qualcuno è sbagliato; ma offrirgli un palcoscenico per far passare messaggi sbagliati è grave. Aiuterà gli ascolti? Forse. Ma a che prezzo?
Solo gli italiani d'antiquariato ricordano i tempi in cui la Rai voleva educare (il maestro Manzi, i primi telequiz, i documentari). Poi il servizio pubblico, al di là del dovere di informare, ha scelto una nuova missione: intrattenere. Se vuole passare alla fase tre — diseducare — lo dica. A malincuore, ne prenderemo atto.
Dubito che Fedez leggerà questa opinione: se accadesse, la risposta sarebbe sprezzante. Ma non è da lui che dobbiamo aspettarci comprensione. È la Rai che deve decidere cosa vuol essere e dove intende andare. È giusto che il Festival apra alle nuove generazioni e alla loro musica. Il primo è stato Claudio Baglioni. Ero nella Giuria di Qualità (sic!) nel 2019 e ho votato con convinzione per Mahmood: "Soldi" era una bella canzone. Ma Fedez? Il problema non sono le cose che canta; sono le cose che fa e le persone che frequenta".
Così scrisse sul Corriere della Sera On Line, tempo fa, ripreso poi dal sito Fronte del Blog, Beppe Severgnini: giornalista, scrittore, editorialista cremasco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Stefano
29 dicembre 2024 22:21
Veramente anche quello che canta non mi pare il massimo né come qualità musicale né come qualità vocale. Sul piano educativo in questo momento cosa può insegnarci Fedez ? Uno che per consolarsi dalla perdita della consorte,tra l'altro, deve esibire che è stato ai Caraibi con la nuova compagna? Sono questi i valori che il nuovo Sanremo post Amadeus vuole trasmetterci? Più che di nuovo sa di stantio.
Stefano
30 dicembre 2024 15:00
Motivo in più per cui se avevo qualche barlume di vedermi Sanremo, ci rinuncerò non certo a malincuore.. C'è ben altro da vedere che sorbirmi certi personaggi, e se proprio ci saranno delle belle canzoni, verrò presto comunque a conoscerle. Grazie Conti, mi hai deluso, sempre che una certa presenza non ti sia stata imposta.