28 settembre 2024

Col "Ricettario Illustrato della Lombardia", l'illustratrice cremasca Paola Denti ha dipinto a colori Tortelli e Torrone

L'idea di creare un ricettario illustrato nasce dal bisogno di custodire i ricordi legati al territorio e alla sua cucina, che per ogni singola regione d'Italia è sinonimo di tradizione, di momenti felici, di storia e di casa.

Ogni illustrazione è stata realizzata a mano con la tecnica dell'acquerello e matite colorate, come se fosse un quaderno personale di ricette creato giorno per giorno, perché sia una raccolta che profuma di passato, che respira il presente e che sarà un dono per il futuro.
La Lombardia è un vasto territorio che racchiude al suo interno montagne, colline, laghi e la grande pianura padana, una regione ricca di prodotti tipici che rispecchia, attraverso le sue ricette, tutta la storia che la caratterizza: dagli allevamenti, alle coltivazioni del granoturco, del frumento, del riso e delle viti, alla produzione di latte, di formaggi e salumi.

Sono state selezionale le principali ricette per ogni provincia lombarda, molte delle quali gentilmente concesse da ricettari casalinghi delle tradizioni familiari, quei piatti serviti nella quotidianità di casa o nelle ricorrenze speciali, nelle sagre di paese o nelle trattorie locali. Come è lecito che sia, ogni zona o famiglia ha reso personale ogni singola ricetta, perciò non è strano trovare piccole variazioni negli ingredienti o nella cottura rispetto ad altre versioni diffuse.

Insomma, col "Ricettario Illustrato della Lombardia", l'illustratrice cremasca Paola Denti ha dipinto a colori Tortelli e Torrone per la Gagio Edizioni. Ah ... un ricettario non è solo un manuale d'istruzioni per cucinare, è anche un luogo dove depositare memorie, immaginari e tradizioni.

Con il suo inconfondibile stile pittorico la Denti ha creato un mosaico di immagini uniche per dare risalto alle migliori ricette tradizionali della Lombardia.




© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti