Crema annega nel traffico come i Tortelli Cremaschi affogano nel burro
Ok Crema è bella, anzi bellissima e tante cose funzionano meglio che altrove. E con Natale e le luci natalizie, la capitale del Granducato del Tortello si accenderà di ulteriore, bella, unica magia, intanto però, la cittadina sul fiume Serio, ecco… ahinoi annega nel traffico come i Tortelli Cremaschi affogano nel burro. Qualche esempio? Se alla mattina dovete raggiungere il centro storico dal quartiere di San Bernardino fatelo all’alba, oppure dopo le 9 e mezza, altrimenti rischiate di restare fermi, imbottigliati in una coda di auto allucinante, tipo tangenziali di Milano all’ora di punta. Il caso non è meno eclatante, alla sera verso le 18, o alla mattina in via Indipendenza, zona sottopassaggio ferroviario. Questo senza dimenticare il viale di Santa Maria della Croce, col benedetto o maledetto (fate voi)… passaggio a livello che fa da tappo, secondo orari e giornate. Difficoltà presenti anche nel quartiere di San Bartolomeo, con le troppe scuole ubicate in quella fetta di territorio. Per carità… nessuno chiede alla giunta guidata dal sindaco Fabio Bergamaschi (può non conoscere le pessime condizioni di un dosso, ma non vivendo su Marte, conosce alla perfezione i problemi cremaschi) di risolvere domani il traffico a Crema negli orari di punta, ma iniziare a pensare a modiche ad hoc alla viabilità, così per vedere l’effetto che fa, per rendere il fluire delle automobili, magari coinvolgendo la polizia locale e l’intelligenza artificiale, più fluido, male alla causa cremasca non farebbe, no? Ah … dulcis in fundo, il ponte storico sul fiume di via Cadorna (e mettere delle telecamere per controllare i furboni coi furgoni che ci passano sopra, incuranti del divieto?) quando chiuderà per i necessari lavori di manutenzione straordinaria?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Marco Pelloni
2 dicembre 2023 14:19
Questa è la realtà, traffico in orario-studenti da delirio. Eppure è una città piccola, ma tutti si spostano in auto, anche per fare 3 o 4 km, tanti a parlare di mobilità sostenibile, pochi ad applicare.
Andrea Corbella
3 dicembre 2023 14:17
Buongiorno buona domenica ho letto con interesse il vostro articolo ma mi sento di fare un appunto in quanto la persona che vive in questa città da 20 anni e più ho trovato che abbia una lacuna nel non aver considerato che la nostra situazione del traffico è precipitata nel baratro del caos da quando sono in corso i lavori sulla tangenziale la quale in questo momento potrebbe essere tranquillamente rappresentata come un tappo gigantesco ragion per cui molte persone preferiscono la sofferenza fluidità delle vie interne alla città che non lo sordo balzello del senso unico alternato su quella teoria così importante della quale nessuno conosce la data di chiusura dei lavori immaginando che dopo una corsia si comincerà con quell'altra
Ieri
4 dicembre 2023 08:43
Ieri pomeriggio, domenica 3 dicembre, mezz'ora per trovare un parcheggio e mezz'ora per uscire dallo stesso, "la buca".