Crescono i turisti a Crema e nel Cremasco nel 2023: numeri incredibili sulla scia del film ‘Chiamami col tuo nome’
21.908 turisti nel 2023 con una crescita del 27% rispetto al 2022.
Numeri straordinari!
Numeri straordinari che testimoniano l’incredibile lavoro fatto in questi anni per far scoprire Crema, un piccolo gioiello nel cuore della Lombardia, a tutta Italia e a tutto il mondo.
Gli accessi all’infopoint e i dati raccolti dallo staff e dai volontari dell’PRO LOCO CREMA APS, a cui va il ringraziamento dell’amministrazione per il loro servizio, ci restituiscono la fotografia di una città attrattiva, dinamica e vivace che viene scelta come meta turistica da sempre più visitatori.
Se il film (Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino) rende ancora Crema meta iconica per gli appassionati di cinema, cresce il numero di persone che viene nella nostra città per scoprirne le bellezze architettoniche, ben tenute e valorizzate, per perdersi tra i vicoli del centro scoprendo un po’ di Venezia tra le campagne lombarde.
Questi dati ci dicono tanto ma non tutto. Sono tanti i turisti che vengono in città per le iniziative senza far necessariamente sosta all’infopoint.
Infatti il Natale, il carnevale, le iniziative culturali e quelle gastronomiche, le mostre e i festival ci portano ben oltre il dato di 22.000 visitatori all’anno.
Questi dati soprattutto ci spingono ad alzare l’asticella, consapevoli che il turismo sia una leva economica e spirituale incredibile portando ricchezza, stimolando l’apertura mentale della comunità e contribuendo a creare una città in cui si sta bene.
Così postarono via social, quelli della pagina social, Turismo Crema, ovviamente in sinergia con l’assessore alla Cultura e Turismo Giorgio Cardile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti