L’assessore Guidesi parla di carburanti rinnovabili. Finalmente la politica apre all’idea dell’ingegner La Forgia, Ceo di VHIT e vicepresidente Federmeccanica?
L’assessore regionale allo Sviluppo Economico della Lombardia Guido Guidesi, durante la seconda conferenza annuale dell’Alleanza delle Regioni Europee dell’Automotive, ecco ha espresso un concetto importante, o meglio, squarciante in merio alla svolta green da interpretare: “Noi riteniamo ci sia la possibilità di raggiungere gli obiettivi in tema di sostenibilità ambientale imposti dalla Commissione Europea e il ‘sistema lombardo’ li condivide pienamente. Ma vanno perseguiti attraverso tutte le possibilità scientificamente certificate, come i carburanti rinnovabili, salvando i motori endotermici che invece l’Europa, con una visione troppo ideologica, non vuole prendere in considerazione”.
Vuoi quindi vedere che forse è questa la svolta buona con e per la politica che, finalmente, fa suo ciò che da mesi, in varie uscite, ufficiali e non, pensa e ribadisce l’ingegner Corrado La Forgia, direttore generale della Vhit di Offanengo, vicepresidente di Federmeccanica con delega all’innovazione su ciò che potrebbe diventare una specialità, un’eccellenza italiana, nella fattispecie lombarda? La Forgia da mesi ha (appunto) lanciato l’input affinché la Lombardia, (partendo proprio dalla Vhit), diventi parte attiva nel sostenere, nel ramo Automotive, la ricerca, sviluppo e la produzione di componentistiche per motori, alimentati da E- fuel (carburanti sintetici derivati dall’idrogeno).
Beh… speriamo che la sua idea trovi, con l’assist di Guidesi, ascolto e risonanza nei palazzi che contano prima e nelle fabbriche poi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti