L'ex sindachessa di Crema, Stefania Bonaldi, dirigente del Pd, citata nel nuovo libro di Leoluca Orlando
"Orgogliosa di essere citata da Leoluca Orlando nel suo ultimo libro "Enigma Palermo", quando racconta che entrambi da subito abbiamo disatteso la applicazione del Decreto Sicurezza di Salvini, che, dichiarando che il permesso di soggiorno non era più un documento valido per l'iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo regolarmente presenti sul territorio, determinava il diniego di iscrizione (con conseguente negazione della carta di identità) a persone che ne avevano assolutamente titolo, negando un loro diritto fondamentale.
Leoluca ed io applicammo, da subito, la Costituzione.
Era l'inizio del 2019 ed eravamo in pochissimi amministratori ad avere intrapreso questa strada, nonostante gli strali a noi rivolti dalla politica locale e nazionale, un fulgido esempio l'assessore regionale De Corato che venne pure a fare uno show in piazza Duomo, poverino. Per non parlare anche di questa pagina Facebook, piena di giuristi e accademici che mi impartivano lezioni.
Fortunatamente fu la magistratura ad avviare pronunce dirimenti, obbligando diversi Comuni, che prima avevano espresso un diniego, alla iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo. Ma si è dovuta attendere la pronuncia della Corte Costituzionale con sentenza n. 186 del 31 Luglio del 2020, la quale ha dichiarato “l’incostituzionalità dell’art. 13 del ‘Decreto Sicurezza’ interpretato nel senso di vietare l’iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo” per ottenere che questa interpretazione costituzionalmente orientata fosse ritenuta la sola valida.
Una mia personale soddisfazione, che oggi torna insieme all'orgoglio della citazione di Leoluca, certo, ma non posso fare a meno di chiedermi quanti diritti negati vi siano stati in quest’arco temporale e quanto diffuse siano state le responsabilità in questa negazione collettiva.
P.S. mi sembra giusto ricordare anche che un aiuto, prezioso e immediato, in questa interpretazione costituzionalmente orientata venne anche dall’avvocatessa Maria Luisa Crotti di Crema! "
Così postò via social via social Stefania Bonaldi, ex sindachessa di Crema, dirigente del Pd, folgorata sulla via della segretaria Schlein…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti