L'uva Clinto, la Fragola, "Chei dei Turtei" (Pop) e due Donne (Anna Maria e Maria Angela), diverse e sul pezzo in cucina
"Ai tempi trent'anni fa anni fa, al Loghetto, mio marito Antonio Zaglia, da bravo veneto aveva piantato filari di Clinto.
Venivano a vederli dei contadini di Ombriano, e si dichiaravano stupiti del fatto che eravamo riusciti a produrre anche il vino (oltre alle Bertoline) perchè dalle nostre parti, le barbatelle faticavano ad attecchire.
Non so se fosse la tipologia della terra o la bravura agrotecnica di Antonio, quindi, a rendere possibile l'alchimia agrotecnica".
Così postò via social, nei giorni scorsi, ovviamente sulla pagina Facebook "Chei dei Turtei Cremasc, dal Salam, Pipetto e la Bertulina" (la comunità web in oggetto, a modo suo, fa cultura Pop enogastronomica: Chapeau!), Anna Maria Mariani. A proposito, all'Agriturismo "Cascina Loghetto" di Crema, la cuoca Anna Maria, Regina del Tortello Cremasco e Pasionaria della cucina locale, sabato 14 settembre rimetterà in moto la sua premiante "Scuola del Tortello", infoline: 0373 230209. Maria Angela Vailati invece, sulla sua pagina Facebook, recentemente, per fare chiarezza, da bravissima, preparata, studiosa e interprete dell'arte culinaria (quale è), illuminata ha postato una fotografia con due grappoli di uva: la Clinto (alla vostra destra si presta comunque meglio per la "Bertulina") e la Fragola (a sinistra). Entrambe sono contemplate nella ricetta ufficiale della Bertolina (tutte le versioni sono buone, ma quella tradizionale è a "pasta di pane").
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti