19 aprile 2024

La mancanza di personale all'altezza, minaccia la pasticceria e la ristorazione Italiana? E la Treccia d'Oro di Crema non mancherà solo a Gerry Scotti

LTempo fa, nell'autunno 2018, special guest alla rassegna culturale 'Imondidicarta', Gerry Scotti, invitato a parlare di cibo ("La passione per la vita mi stuzzica l'appetito") fermò l'intervista perché vide tra il pubblico il pasticcere Giampiero Maccalli, con una grande Treccia d'oro. Il noto presentatore, goloso del dolce cremasco che conosceva da molto tempo e che spesso si faceva consegnare  a casa, salutò l'amico: "Sapevo di non poter venire a Crema senza ricevere la Treccia d'oro". Scotti ringrazio' Maccalli e continuò l'intervista, citando ancora il dolce cremasco. Con gran soddisfazione per Vittorio Maccalli, il fondatore della pasticceria, noto per aver portato il suo dolce nel mondo. Già, ma ora che il laboratorio, a quanto pare per la difficoltà di trovare collaboratori preparati, ha purtroppo chiuso i battenti, che ne sarà della Treccia, nata alla fine degli anni '30, quando durante la fiera di Padova fu presentata e brevettata, dal pasticcere Zironda? Il successo ottenuto gli permise di aprire, in proprio, la Pasticceria Zironda, dove cominciò a lavorare come apprendista Vittorio Maccalli. Quando il proprietario decise di ritirarsi dall'attività, Maccalli gli subentrò, contribuendo alla fama di questo dolce. Tanto da chiamare Treccia d'oro il suo negozio in piazza Garibaldi.

Questo, il commento, alla triste news, postato via social, dallo staff del ristorante, attenzionato dalla guida Michelin, Botero, locale gettonato in quel di Crema: "La chiusura di un'istituzione con oltre 50 anni di storia è veramente triste. La carenza di personale qualificato è un problema che tocca tutta la categoria, e non è una favola ma realtà quotidiana. Evitate di parlare di situazioni che non conoscete e portate rispetto a dei professionisti che hanno fatto una scelta estremamente dolorosa. Massimo rispetto e solidarietà".  

E mentre una bella luce, nella capitale del Granducato del Tortello si è spenta, luci sulla 'Festa del Nobile Salame Cremasco'.

 




© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti