Lo chef e oste da Oscar, Stefano Fagioli, premiato pure allo Slow Wine Fair. A Bologna c'era pure la Cantina Caleffi, il ministro Lollobrigida ha parlato col vignaiolo Davide...
Quindi nei giorni scorsi, precisamente dal 23 al 25 febbraio, vignaioli e vigneron, appassionati e operatori del settore – buyer, ristoratori, enotecari, importatori, distributori, cuochi, sommelier, beh, alla grandissima, si sono ritrovati nuovamente a Bologna per parlare di vino buono, pulito e giusto, nell'ambito dello Slow Wine Fair 2025. Ebbene, chef Stefano Fagioli, patron del ristorante Via Vai di Bolzone, frazione di Ripalta Cremasca, beh è stato insignito, per l'occasione, del Premio Carta Vini Terroir, sezione Borgogna, Francia, Cotè de Nuits! Ah ... all'Expo bolognese, tra le cantine presenti c'era pure la cremonese Cantina Caleffi di Spineda e quella casalasca di Casalmaggiore, Torchio. Il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, alla fiera Slow in visita si è intrattenuto a parlare con Davide Caleffi.
Al Via Vai (Chiocciola Slow Food di Osterie d'Italia ) di Bolzone, si mangia da re e si beve da regine, grazie appunto al premiato e premiante Fagioli. E gli attori Armie Hammer e Timothée Chalamet, protagonisti del film"Chiamami col tuo nome", in una loro intervista in merito al loro tempo passato a Crema e nel Cremasco, durante le riprese del film, hanno riservato, qualche bella parola, proprio alla trattoria cremasca, un vero e proprio gioiello della ristorazione creato da Stefano, cuoco per caso e oste per scelta. Per due anni il medico mancato e quai architetto Fagioli è stato il cuoco ufficiale di "Casa Alice" su Alice TV e co protagonista del format tv "Pasta e Fagioli", riscuotendo un grande successo.
Significativa inoltre, la sua esperienza a "Concerto in Cucina", un programma televisivo dedicato alla musica e alle ricette, accanto a Katia Ricciarelli e al Maestro Bietti.
Eh già, la tv piace a Stefano e Stefano piace alla tv, al punto che animò, quale coordinatore e consulente per la cucina nella seconda serie della fiction tv per Mediaset "Benvenuti a tavola", con Fabrizio Bentivoglio e Giorgio Tirabassi, recitando anche in un cammeo. E una comparsata, Fagioli l'ha fatta pure nel film, Premi Oscar per la Sceneggiatura, girato nel Granducato del Tortello, "Call me by your name".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti