Giorgio Barbieri cita Mina: “Sei grande, grande, grande Cremo”
'Sei grande, grande, grande' cantava Mina nel 1972. Adesso che questa canzone è diventata il secondo inno grigiorosso allo Zini possiamo dire che è il miglior accompagnamento di una stagione straordinaria. Stasera una Cremonese perfetta ha vinto a Bologna dopo 35 anni giocando una partita tatticamente impeccabile. Il merito è certamente di mister Nicola, capace di leggere in anticipo le mosse della squadra di Italiano. Capace di schierare una squadra in grado di difendersi ma sempre pronta a ribaltare l'azione attraverso lanci verticali. I giocatori lo hanno seguito e il 2-0 di vantaggio nel primo tempo è la fotografia di una partita studiata a tavolino e messa in pratica in campo. Bianchetti (chi lo critica per il rigore è fuori strada) lancia Pajero per il primo gol, Bonazzoli infila palla a Vardy per il raddoppio. Al 46' del primo tempo arriva il calcio di rigore per il Bologna (fallo di mano di Bianchetti, che c'è) che Orsolini non sbaglia. A questo punto ci si attende una ripresa con il Bologna all'arrembaggio. In effetti i padroni di casa partono alla ricerca del pareggio ma lasciano ancora spazio a Bianchetti che apre per Barbieri, il cui cross di destro al volo pesca al millimetro Vardy. L'inglese prima anticipa il portiere e poi infila la palla fra palo e difensore. Il Bologna schiuma rabbia e mette decine di palloni in area, con Audero sempre pronto. Ma la palla più facile per andare in rete capita a Terracciano, che da un passo riesce a sbagliare il più facile dei gol. Finisce 3-1 per la Cremonese, con grande delusione (chissà perchè?) dell'ex arbitro Marelli, opinionista di Dazn, che racconta che il rigore è giusto (ci sta) ma aggiunge che c'era un secondo penalty per mano di Folino in area e che un giocatore della Cremonese andava ammonito.
Tutti bravi i grigiorossi, con note di assoluto livello per Barbieri, Vardy, Payero, Audero e Bonazzoli. Ma secondo me il premio del migliore stasera va dato all'allenatore Nicola.
Adesso la classifica sorride di nuovo, sono sei i punti di margine sulle quart'ultime. E domenica all'ora di pranzo con il Lecce si potrebbe davvero quasi chiudere il discorso.
Così postò via social il giornalista, opinionista, tifoso grigiorosso e Mister Bar Sport Giorgio Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti