17 ottobre 2024

Un bomber rugbista, forgiato in casa, contro il mal di gol della Cremo. Il libro, un po’ grigiorosso, di Barbieri…

Allora, hanno scritto quelli che “La Gazzetta dello Sport”, che … “La prima palla con cui ha avuto a che fare aveva la forma ovale e ci giocava con le mani. Ma se oggi Giacomo Gabbiani è il capocannoniere della Primavera un motivo c’è. La carriera da rugbista non avrebbe mai fatto per lui. A forza di vedere tutti i suoi amici giocare nelle scuole calcio ha deciso di reinventarsi subito, spostando la palla dalle mani ai piedi. Benedizione. Oggi Gabbiani è la colonna portante della Cremonese Primavera, un goleador nato da 9 gol e 1 assist nelle prime sette giornate di campionato. Segna in tutti i modi: su rigore, su punizione, al volo e di rapina, come i grandi bomber consumati. Ha la 10 sulle spalle come Lautaro Martinez, suo grande idolo, e non ha intenzione di fermarsi. La Cremonese sa di avere in mano una pepita d’oro. Nato il 19 giugno 2006 - due giorni dopo il pareggio dell’Italia contro gli Stati Uniti nella seconda partita della fase a gironi del Mondiale, poi vinto -, il viaggio di Gabbiani comincia a 6 anni nel RiverNiviano, squadra di Rivergaro, piccolo comune di poco più di 7mila abitanti in provincia di Piacenza. Il fiuto del gol l’ha sempre avuto, oltre al sogno di diventare un calciatore professionista. Obiettivo di vita che Gabbiani ha tardato a scoprire a causa di un inizio nel rugby che preludeva a tutt’altro. Ciò che si è portato dietro dal mondo della palla ovale, nonostante sia alto 1.69, è una componente fisica che gli ha permesso poi di eccellere nel calcio”. Ebbene, per carità, dosandone le energie, per non bruciarlo, stante il mal di gol della Cremo, perché ogni tanto non puntare sul bomber rugbista che adora Lautaro?

Ah … via social è apparso quanto segue a firma Giorgio Barbieri storico giornalista cremonese:“Ecco la copertina del libro 'La mia Cremona' (racconti, personaggi, foto e storie della nostra città di una volta) edito da Atena. Per adesso posso mostrarvi solo la copertina. Il libro sarà pronto per dicembre e verrà venduto su prenotazione al prezzo di 10 euro. Ci saranno racconti già pubblicati su Facebook e molti altri inediti. La prima presentazione è in programma per domenica 1 dicembre a palazzo Calciati (l'orario verrà comunicato più avanti) durante l'evento 'Creare'. Poi ci troveremo in molte delle osterie descritte nel libro.
Diamo dunque il via alle prenotazioni, visto che le copie stampate saranno in base alle richieste. Quindi chi è interessato può cominciare a farsi avanti. E se il libro andrà bene pensiamo di farne un secondo a primavera del 2025”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti