"Ban war: disarmare le menti, la politica, le mani", il corso on-line organizzato da Pax Christi rivolto ad insegnanti ed educatori per educare alla cultura del disarmo e della diplomazia per la pace
"Ban war: disarmare le menti, la politica, le mani" è il titolo del percorso online organizzato da Pax Christi di Cremona e Pax Christi Italia e si rivolge ad insegnanti delle scuole superiori di 1° e 2° grado, educatori, attivisti della Pace e dei Diritti umani. Il corso rientra nella ‘Trama dei Diritti,’ lo spazio culturale promosso da CSV Lombardia Sud aperto a tutte le organizzazioni impegnate nella costruzione della cultura dei diritti.
Oggi, purtroppo, la guerra è diventata la risposta più frequente alle crisi aperte in varie parti del mondo. Ma non possiamo rassegnarci alla prospettiva di un mondo in balia delle armi, delle guerre e delle potenze militarmente più forti che devastano interi paesi e uccidono vittime innocenti. Un modo per fare da argine alla guerra è quello di promuovere la cultura del disarmo e sostenere la diplomazia e il diritto internazionale per risolvere i conflitti in atto. Ce lo chiede la nostra responsabilità di adulti nei confronti delle nuove generazioni che hanno il diritto ad un futuro di pace.
Per questo, il corso "Ban War: disarmare le menti, la politica, le mani" grazie alla presenza di relatori di rilievo, intende aiutare a tradurre in pratiche educative la cultura del disarmo e della nonviolenza.
Il corso, di 12 ore, si terrà dal 12 febbraio al 26 marzo ogni mercoledì dalle 18.00 alle 20. (ad esclusione del 5 marzo). E’ accreditato presso il Ministero Istruzione e Merito e gli insegnanti possono iscriversi anche attraverso la piattaforma SOFIA. Le iscrizioni chiudono il 30 gennaio 2025.
Il programma e altri dettagli, nella locandina allegata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Stefano
2 gennaio 2025 13:18
Poco realistico.
Antonio
3 gennaio 2025 08:52
Fatelo in Russia questo corso oppure in Iran o in Corea del Nord.
Stefano
3 gennaio 2025 19:41
Ma infatti c'è chi pensa che certe associazioni laiche o cattoliche che siano, come lo fu a suo tempo il PCI, trovino particolare sostegno in qualche di quei paesi da lei citati, che hanno tutto l'interesse a vederci disarmati. Da decenni poi conosco Pax Christi, e ho pensato bene che se l associazione viene a Cremona,io per quel tempo che ci rimane mi rifugio in Alta val Venosta a pregare.
Manuel
4 gennaio 2025 06:14
... e che preghi?
Quel signore mediorientale crocifisso 2000 anni fa che, pare, abbia molto influenzato Pax Christi o il ministro Crosetto che, oltre agli interessi dell’Italia, garantisce quelli di Leonardo e di chissà quante aziende?
O tutti e due?
Perché sai, lassù vedono e sentono molto: meglio cautelarsi.
Stefano
4 gennaio 2025 11:14
A volte l'influenza viene travisata, specie se predichi per il disarmo dei tuoi, ma non dei loro nemici.
Manuel
4 gennaio 2025 13:43
Mi sa davvero che si travisi un po’ troppo... bisogna capire chi... ma su questo passaggio, lascio la disputa a voi seguaci di quel predicatore mediorientale.
Anna
3 gennaio 2025 09:03
Bellissima iniziativa! Auguro che abbia il meritato successo partecipativo