22 novembre 2023

"Benvenuti a Cremona". Sporcizia, abbandono, ritardi dei treni. Questo il biglietto da visita della città quando si arriva in stazione

"Benvenuti a Cremona". Se la prima immagine della città è quella della stazione, c'è ben poco da stare allegri. Ecco nelle foto scattate questa mattina come si presentava la stazione ferroviaria di Cremona e i giardini davanti all'ingresso. Sporcizia, rifiuti abbandonati, giacigli improvvisati, borsine di immondizia buttate. Il tutto mentre l'altoparlante annunciava l'ennesimo ritardo del treno dei pendolari per Milano: 38 minuti perchè non funzionava il sistema di chiusure delle porte. Una odissea senza fine per chi deve raggiungere il capoluogo per studio e lavoro. 

Nella provincia di Cremona solo il 7% dei cittadini si muove con il trasporto pubblico locale (TPL) su gomma, e solo il 2% con i treni. Il 67% si muove con mezzi privati.  “Ieri mattina- afferma il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni- in occasione del convegno “Tutti a bordo”, organizzato al Pirellone dal Partito democratico per fare il punto sulle criticità e le prospettive del trasporto pubblico locale, siamo partiti da questi dati per evidenziare la necessità da parte della Regione di aumentare le risorse dedicate”.

All’incontro, a cui hanno partecipato anche gli assessori alla Mobilità dei comuni di Cremona e Crema, Simona Pasquali e Franco Bordo e il presidente dell'agenzia del Tpl Cremona-Mantova Maurizio Rossi, è stato evidenziato lo stato del trasporto pubblico locale nella provincia di Cremona. “Siamo- sottolinea Piloni-al collasso e questo perché la Regione investe le stesse risorse da 15 anni, risorse che sono però state erose dall’inflazione, dal costo del lavoro e del carburante, senza aumentarle di un euro, diversamente dal fondo nazionale trasporti che, solo per il 2023, ha destinato alla Lombardia 34 milioni di euro in più. Dove sono stati utilizzati?”

La Lombardia, che dovrebbe essere l’area del Paese che più guarda e si avvicina all’Europa, in realtà è ormai a metà della classifica delle regioni italiane per i corrispettivi chilometrici spesi per abitante, ossia per la spesa destinata al Tpl.

La Regione- attacca Piloni- ha deciso di aumentare le risorse per Trenord, società per la quale ogni anno destina 90 milioni di euro in più per la parte corrente, arrivando a spendere oltre 600 milioni di euro l'anno rinnovando il contratto, con affidamento diretto, per altre dieci anni, ma non trova fondi per il trasporto su gomma. In questo modo si crea un grave problema di sviluppo e si creano profonde diseguaglianze. E i numeri lo dimostrano. Le zone non urbanizzate, quali quelle del sud della regione, dove mancano le infrastrutture fondamentali si spopolano e i cittadini si spostano nelle grandi aree urbane. Per rendere più attrattivi i territori più periferici e per raggiungere gli obiettivi del Millennio, ossia lo spostamento del 10% di chi si muove in auto sui mezzi pubblici, è necessario renderli più attrattivi, efficienti ed estenderne i percorsi”.

Serve-conclude Piloni- non solo riorganizzare le risorse ma ridisegnare la legge regionale che gestisce il trasporto pubblico, (Legge 6/2012), che a quasi 12 anni dalla sua entrata in vigore si è rivelata inefficace.   Solo se Comuni, Provincie e Regione saranno allineati nel raggiungere lo stesso obiettivo si potrà realmente arrivare a un migliore servizio”.

 


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commenti


François

22 novembre 2023 11:02

Bene i convegni dove si discute del sesso degli angeli, ma poi chi deve pulire gli spazi e chi sanziona gli sporcaccioni incivili?

Pasquino

22 novembre 2023 18:20

Il biglietto da visita di questa amministrazione di incapaci che da 10 anni è lì a "distruggere" la città

!!!!!!!!!

22 novembre 2023 20:02

Senza l'invasione di piccioni e genteee !!!!!!! Ritardi, sporcizia ,brutta gente ..

Paolo

23 novembre 2023 13:59

Benvenuti a Cremona, dove ci piace denigrarci ... Al contrario di boriosi vicini che si incensano come se fossero una nuova Milano o una piccola Capitale.
Che tristezza leggere certe cose solo per rivalità politica