19 settembre 2023

“Dal Vecchio al Nuovo Mondo”: torna la rassegna concertistica al Museo Archeologico

Torna anche quest’anno l’ormai consueto appuntamento con la rassegna musicale “Dal Vecchio al nuovo Mondo”, promossa dall’Associazione Latinoamericana di Cremona, dal 2 al 12 ottobre. Come sempre, location dell’evento, giunto alla sua ottava edizione, sarà la splendida cornice del Museo Archeologico.

Quattro i concerti in programma, con l'obiettivo di raccontare una interazione culturale con secoli di storia alle spalle: quella, appunto, tra il Vecchio e il Nuovo mondo. Ma anche quella tra diversi stili musicali, in un dialogo che si snoda nel tempo e che ha portato alla fusione tra musica nera, arte europea e culture precolombiane, da cui scaturì un’inaspettata quanto vivace produzione musicale.

 E qual è il luogo migliore per una narrazione di questo tipo, se non Cremona, città della musica, della liuteria e dei grandi compositori, ma anche di importanti rassegne, come Cremona Musica, che si svolge proprio il fine settimana precedente?

Si parte quindi lunedì 2 ottobre con l’ensemble Orfeo Futuro e la soprano Angelica Disanto, che propongono “Soli Deo Gloria”, corali figurati di Johann Sebastian Bach, eseguiti con viole da gamba e organo. Il 3 ottobre toccherà invece alle abili mani di Eduardo Egüez, che con il liuto a 6 cori porterà in scena “Quaderno di liuto”, opere di Milan, Narvaez, Daça, Mudarra, Paladino, Da Milano, Da Rippa, Dall’Aquila, Borrono. 

Si passa quindi a giovedì 5 ottobre, con il terzo appuntamento della rassegna, che vedrà come protagonista l’Ensemble Dolci Accenti, con “Occhi vaghi e leggiadri”, una “Insalada musicale di ostinati, danze, fantasie et altro”, per viola da gamba, arciliuto, chitarra alla spagnola e voce.

Il gran finale della manifestazione musicale, giovedì 12 ottobre, sarà invece affidato all’ensemble Voz Latina, per un viaggio nel barocco latino-americano con “Virgen Morenita”: quest’ultimo appuntamento si svolgerà presso la chiesa di Sant’Omobono.

Insomma, un progetto multiculturale in cui si intrecciano e dialogano diverse culture, attraverso il linguaggio universale della musica.

“Da parte nostra c’è grande soddisfazione per essere riusciti a organizzare anche quest’anno una importante rassegna musicale come questa, grazie all’immancabile sostegno della Fondazione Comunitaria Città di Cremona e del Comune di Cremona” sottolineano Maximiliano Baños e Luciana Elizondo, direttori artistici dell’evento. ”Un’edizione che gli artisti, gli operatori culturali, i docenti, i volontari e le volontarie, la direzione dell’Associazione Latinoamericana, l’ensemble e il Coro Voz Latina, vogliono offrire alla cittadinanza, e che sarà carica di emozioni”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti