Presa di posizione del Comitato "Cemento Picenengo" sugli esuberi all'Ipercoop di Cremona. Ecco il comunicato:
"Veniamo a conoscenza dai giornali locali che l'Ipercoop di Cremona conta 12 esuberi (su 110 dipendenti), di cui 4 verranno trasferiti a Brescia.
Come comitato "Cemento Picenengo" desideriamo innanzitutto esprimere la nostra solidarietà e vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori che ora sono in stato di agitazione e il nostro supporto allo sciopero che si terrà sabato 6 luglio.
Ne approfittiamo per ribadire che quanto sta accadendo testimonia la poca lungimiranza della decisione di costruire un ennesimo ipermercato a Picenengo (area Cardaminopsis su cui è previsto l'insediamento di Iper Tosano) a pochi passi dall'Ipercoop, che al momento subisce un calo dei ricavi sul budget previsto, e ad altri 5 supermercati di medio/grandi dimensioni vicinissimi in zona.
Ricordiamo che nonostante il diniego dell'autorizzazione commerciale a seguito dell'obbligo imposto da Regione Lombardia di sottoporre il progetto a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), la costruzione dell'ennesimo ipermercato non è stata fermata ma solo rinviata.
Risulta oggi più che mai evidente come a Cremona ogni nuovo insediamento commerciale di grandi dimensioni, oltre agli effetti ambientali, i riflessi sul microclima locale e il dissesto idrogeologico dovuti al consumo si suolo, comporta anche gravi rischi per le attività economiche presenti, per i loro lavoratori e le loro famiglie".
commenti
John Galt
3 luglio 2024 12:56
Ormai son passate le elezioni, è stata fatta la giunta, le vostre opinioni tornano a non contare nulla come prima.
Gianni
3 luglio 2024 15:17
Si ma adesso è arrivato Virgilio, l'ex vassallo di Galimberti e saranno licenze a valanga per la grande distribuzione con relative colate di cemento, inquinamento e tumori cercando di conservare il primo posto come città più inquinata d'Italia !
Fra qualche mese faremo il funerale definitivo al centro.
Presariog
4 luglio 2024 09:59
Certo se vinceva Portesani..... Era un altra cosa? .... Detto questo basta centri commerciali impoveriscono la zona commercialmente ....
Antonio
5 luglio 2024 16:45
Vai Super Galingilio, pensaci tu!!!
seba
5 luglio 2024 17:49
con i prezzi elevatissimi che ha la coop rossa sfido che ha cali di utili..... ipertosano ha prezzi di granlunga inferiori e accettano i ticket su tutta la merce .