3 luglio 2024

"Esuberi all'Ipercoop: ecco perché non serve un altro supermercato di grandi dimensioni", presa di posizione del Comitato "Cemento Picenengo"

Presa di posizione del Comitato "Cemento Picenengo" sugli esuberi all'Ipercoop di Cremona. Ecco il comunicato:
"Veniamo a conoscenza dai giornali locali che l'Ipercoop di Cremona conta 12 esuberi (su 110 dipendenti), di cui 4 verranno trasferiti a Brescia.
Come comitato "Cemento Picenengo" desideriamo innanzitutto esprimere la nostra solidarietà e vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori che ora sono in stato di agitazione e il nostro supporto allo sciopero che si terrà sabato 6 luglio.
Ne approfittiamo per ribadire che quanto sta accadendo testimonia la poca lungimiranza della decisione di costruire un ennesimo ipermercato a Picenengo (area Cardaminopsis su cui è previsto l'insediamento di Iper Tosano) a pochi passi dall'Ipercoop, che al momento subisce un calo dei ricavi sul budget previsto, e ad altri 5 supermercati di medio/grandi dimensioni vicinissimi in zona.
Ricordiamo che nonostante il diniego dell'autorizzazione commerciale a seguito dell'obbligo imposto da Regione Lombardia di sottoporre il progetto a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), la costruzione dell'ennesimo ipermercato non è stata fermata ma solo rinviata.
Risulta oggi più che mai evidente come a Cremona ogni nuovo insediamento commerciale di grandi dimensioni, oltre agli effetti ambientali, i riflessi sul microclima locale e il dissesto idrogeologico dovuti al consumo si suolo, comporta anche gravi rischi per le attività economiche presenti, per i loro lavoratori e le loro famiglie".

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


John Galt

3 luglio 2024 12:56

Ormai son passate le elezioni, è stata fatta la giunta, le vostre opinioni tornano a non contare nulla come prima.

Gianni

3 luglio 2024 15:17

Si ma adesso è arrivato Virgilio, l'ex vassallo di Galimberti e saranno licenze a valanga per la grande distribuzione con relative colate di cemento, inquinamento e tumori cercando di conservare il primo posto come città più inquinata d'Italia !
Fra qualche mese faremo il funerale definitivo al centro.

Presariog

4 luglio 2024 09:59

Certo se vinceva Portesani..... Era un altra cosa? .... Detto questo basta centri commerciali impoveriscono la zona commercialmente ....

Antonio

5 luglio 2024 16:45

Vai Super Galingilio, pensaci tu!!!

seba

5 luglio 2024 17:49

con i prezzi elevatissimi che ha la coop rossa sfido che ha cali di utili..... ipertosano ha prezzi di granlunga inferiori e accettano i ticket su tutta la merce .