'Insieme per Futura', grande successo per la serata benefica organizzata dal Consorzio Agrario a sostegno di Futura. "Svolgono un'attività importantissima. Ci accomuna il forte legame col territorio"
Una serata all'insegna della beneficenza ed alla sensibilizzazione di tutto il territorio verso una tematica importante come l'ippoterapia e le attività dell'associazione Futura, che a Cremona da oltre 30 anni si prende cura dei ragazzi con disabilità utilizzando proprio i cavalli per le attività ed i percorsi terapeutici volti a donare benessere e portare alla massima autonomia.
Organizzata dal Consorzio Agrario di Cremona, fortemente radicato sulla provincia cremonese, proprio per dare supporto ad una realtà, quella di Futura, che lavora sul territorio, la serata ha visto la partecipazione di quasi 300 ospiti tra dirigenti e dipendenti del Consorzio, fornitori, collaboratori e stakeholders, oltre alle rappresentanze delle istituzioni e delle forze dell'ordine. Non sono mancati poi gli ospiti 'vip' del mondo dello spettacolo, introdotti durante la serata condotta da due presentatori d'eccellenza, Filippo Roma e Andrea Agresti delle Iene: il calciatore Totò di Natale, la modella Delia Duran, l'avvocato Solange Marchignoli, l'ex senatore Antonio Razzi, il comico Giovanni Cacioppo e il critico d'arte Vittorio Sgarbi, giunto a Cremona già nel pomeriggio per visitare la sede del Consorzio e alcune tele conservate negli uffici e negli ambienti (leggi qui) e pertinenti alla tematica del suo libro 'Arte e Fascismo'.
Durante la serata il focus naturalmente è stato il lavoro di Futura e l'importanza della sua attività, raccontata proprio dalla presidente dell'associazione, Maria Pia Rosani e dai ragazzi stessi che la frequentano: "E' importante l'empatia che si crea tra il ragazzo e l'animale, che con il suo incedere lento agisce a livello muscolare offrendo benessere al ragazzo in sella". E proprio uno dei ragazzi di Futura ha raccontato la sua lunga esperienza con l'ippoterapia: "Sono salito a cavallo da quando avevo pochi mesi e ho imparato a camminare proprio andando a cavallo".
"Questa serata per Futura è stata voluta per sensibilizzare sul tema dell'ippoterapia e sulla sua importanza, ma anche per portare un sostegno concreto ad un'associazione del terriotorio, - ha spiegato il presidente Giannenrico Spoldi - al quale il Consorzio Agrario di Cremona è molto legato proprio per la sua natura. Per questo abbiamo voluto dare un segno importante ad una realtà che come la nostra da sempre vive sul territorio e lavora per il territorio".
E questo segno importante si è concretizzato in un contributo di 10mila euro, donati all'associazione per sostenere le sue attività e permettere a tutti i ragazzi che ne hanno bisogno, di accedere ai percorsi di ippoterapia.
Fotoservizio Studio B12 Gianpaolo Guarneri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Roberto
20 settembre 2024 09:30
Serata Bellissima, ben organizzata, semplice e interessante