'Update on a pancreas cancer. The Gianluca Vialli legacy': la scienza accende i riflettori su Cremona nella lotta al tumore al pancreas
L'eredità di Gianluca Vialli in campo il prossimo 30 e 31 maggio a cremona per ricordare il campione di calcio e di vita, anche durante la malattia: "Update on a Pancreas Cancer. The Gianluca Vialli legacy" è il nome scelto per l'evento scientifico che si svolgerà a Cremona in memoria del calciatore cremonese.
La scienza a livello mondiale accende un riflettore su una malattia terribile e sullo stato dell'arte sulle cure messe in campo per sconfiggerla e per farlo sceglie Cremona, città natale di Gianluca Vialli che se ne'è andato troppo presto proprio a causa di una forma di cancro al pancreas.
Due giorni dedicati alla memoria del calciatore ed allo studio di quel male che non gli ha lasciato scampo lo scorso 5 gennaio 2023, con una serie di eventi scientifici e commemorativi che si svilupperanno in tre luoghi simbolici della città e durante i quali professori e specialisti da tutto il mondo si riuniranno per parlare di chirurgia mininvasa e di approcci multidisciplinari alla malattia nelle sue diverse fasi.
Si partirà il 30 maggio dal Teatro Filodrammatici con la riunione annuale del gruppo IGoMips, registro italiano di chirurgia pancreatica minivasiva, nel corso della quale verrà premiato il miglior video chirurgico. Quindi la sera del giorno stesso presso l'Auditorium Arvedi - Museo del Violino è in programma l'inaugurazione del congresso con la commemorazione di Gianluca Vialli, alla presenza della famiglia e di calciatori e personaggi del mondo dello spettacolo ed una lettura di Massimo Falconi, professore ordinario dell'Università Vita e Salute presso l'ospedale San Raffaele. Mentre in serata alle 21.00 è in programma il concerto della Fondazione Stauffer.
Il giorno seguente si terrà il congresso vero e proprio a Palazzo Trecchi, incentrato sullo studio e valutazione del cancro al pancreas, strutturato multidisciplinare diviso in quattro sezioni: screening, malattia resecabile, borderline resectable/localmente avanzato, malattia metastatica.
Il tutto in memoria di Gianluca Vialli e del suo esempio di sportivo e di uomo che ha saputo sempre affrontare la malattia e le difficoltà a testa alta.
La locandina ufficiale dell'eveto scientifico e l'ultima apparizione di Gianluca Vialli allo stadio Zini il 4 settembre 2022 in occasione della partita Cremonese-Sassuolo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti