7° edizione del Premio Cambiamenti di CNA. Le iscrizioni fino al 30 settembre
Sono aperte le iscrizioni a ‘Cambiamenti’, premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane indetto dalla CNA, giunto alla settima edizione. Un’iniziativa entrata nel calendario dei principali eventi nazionali delle startup e che l’anno scorso ha registrato ben 1080 imprese candidate. È stata una crescita costante, di anno in anno (660, 711, 859, 946, 1026, 1080) oltre 5 mila startup si sono sottoposte ad una fase di valutazione prima territoriale e poi nazionale. 120 le finaliste che, nelle 6 edizioni precedenti, hanno concorso all’ultima fase del Premio.
Premio che ha visto partecipare imprese da oltre 500 Comuni italiani e coinvolto le istituzioni del territorio come quelle nazionali. Più di 20 gli eventi territoriali che ogni anno accompagnano le attività di questo contest.
Cambiano i paradigmi e le più resistenti consuetudini. Le imprese vivono la più profonda crisi di sempre ma alcuni settori soffrono più di altri e si adattano. Altri difficilmente possono farlo e mutano, si reinventano, rimodulano pensieri e azioni in una nuova concezione di fare impresa. Prevalgono alcune attività mentre altre non esisteranno più.
Come le nuove imprese hanno approcciato a questa fase? Quali sono i trend crescenti e i nuovi paradigmi? Quanto le nuove imprese faranno nuova economia, quanto saranno adattive e quante riusciranno a piegare il futuro? Quanto robotica e AI sconvolgeranno l’esistente?
La settima edizione del Premio Cambiamenti sarà figlia di una situazione congiunturale fuori ogni previsione e logica. Le startup mai come adesso guarderanno avanti senza potersi facilmente voltare.
Tante le opportunità offerte alle startup da CNA e dagli importanti partner coinvolti nel Premio: 20mila euro per chi vince e poi servizi, percorsi di accelerazione, possibilità di confronto, workshop formativi di approfondimento e incontri con investitori. Come Cambiamenti OFF, investor meeting che ha visto a giugno 30 startup tra le migliori delle varie edizioni del premio, incontrare ben 10 potenziali investitori. Il Premio Cambiamenti non finisce con la finale.
“Questa iniziativa è la conferma di quanto CNA tenga alla creazione d’impresa e scommetta sul futuro del Paese. Il Premio Cambiamenti è un’importante iniziativa che ci aiuta a respirare innovazione e comprendere i mutamenti economici e le nuove tendenze cercando di far emergere e raccontare il coraggio dei nuovi imprenditori italiani. – dichiara Matteo Mazzolari Presidente di CNA Giovani Imprenditori Cremona (quarto da sinistra nella foto sopra della finale nazionale dello scorso anno)– La nostra confederazione vuole da sempre valorizzare la propensione all’innovazione e al cambiamento costruttivo di processi e produzioni. Spinge le imprese artigiane e non, verso l’open innovation. Che deve necessariamente essere la chiave di lettura per l’evoluzione. Siamo convinti che anche quest’anno il Premio riscuoterà l’attenzione delle neo imprese e delle istituzioni.”
Il Premio in tutte le sue edizioni ha sempre attratto, oltre ai partecipanti, numerosi interlocutori istituzionali e partner commerciali, che hanno apprezzato l’iniziativa. Dai Ministri coinvolti (Lavoro, Sviluppo Economico, Gioventù) ai partner che hanno attivamente partecipato, il Premio è sempre riuscito a catalizzare l’attenzione portando interesse al mondo delle startup e della piccola impresa italiana.
TIM, BNL, Infocert, Talent Garden, H-Farm, Edison, Citroen, Wurth e molti altri hanno scommesso sin da subito insieme a noi sul futuro dell’impresa italiana.
Le candidature sono aperte dal 3 luglio scorso e si chiuderanno il 30 settembre. Per iscriversi basta visitare il sito www.premiocambiamenti.it e iscrivere la propria impresa con pochi, semplici passi.
Ogni impresa compila un form standard e concorre al premio, che consiste in parte in denaro e in parte in servizi messi a disposizione da CNA e dai partner dell’iniziativa.
Tra giugno e novembre verranno realizzati eventi di presentazione e successiva premiazione territoriale oltre a, ove possibile, eventi regionali.
La finale nazionale si svolgerà a Roma il 15 dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti