4 aprile 2025

A 63 anni è morto Camillo Rossi, il ricordo dell'Asst di Cremona di cui fu Direttore Generale

Se n'è andato il dottor Camillo Rossi, 63 anni, per sette anni direttore sanitario e poi per tre direttore generale dell'ATSS. L'ATSS di Cremona lo ha voluto ricordare così con un post sui social e sul sito.

"Camillo Rossi ci ha lasciato.
Direttore sanitario dal 2008 al 2015 e Direttore generale dal 2016 al 2018, Camillo (così lo chiamavamo tutti), nel tempo, ha saputo costruire relazioni professionali e di amicizia con i colleghi, i rappresentanti delle istituzioni, del mondo del volontariato e con i malati.

Cremona lo aveva adottato e Lui aveva adottato questa Città e il suo territorio, scegliendo di viverli pienamente attraverso il lavoro e la socialità.

La sua esperienza di «paziente» non poteva lasciare indifferenti, soprattutto perché vissuta anche dentro il ruolo istituzionale, che interpretava senza troppe formalità, in uno scambio continuo e alla pari con l’essenza e l’umanità di chi abita i luoghi di cura: «Ho imparato che la mia vita, la vita di tutti, non deve dipendere dalla malattia che hai, dalla dialisi, dalle terapie che devono essere assunte dopo il trapianto».

Abbiamo scelto di ricordarlo con un fotoritratto scattato nel 2015 sul set della rubrica Profilo Salute che, negli anni, ha coinvolto moltissimi medici nella divulgazione scientifica alla portata di tutti. Questa immagine non è solo il ricordo di un momento professionale felice, ma per noi che lo abbiamo conosciuto bene rappresenta un modo di essere che era il Suo". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Roberto

4 aprile 2025 11:40

Una grandissima persona. Grazie camillo