A Crema, presso il Cr.Forma, il murale "Vincent per sempre. I believe in you guys" contro il bullismo e il cyberbullismo
È stato inaugurato a Crema, presso il Cr.Forma, il murale "Vincent per sempre. I believe in you guys" contro il bullismo e il cyberbullismo in memoria di Vincent Plicchi, vittima di cyberbullismo.
Presenti la direttrice della sede di Crema Chiara Capetti, il padre di Vincent, Matteo Plicchi, Gian Maria Ragazzetti, titolare della ElevenInk Academy, Davide Bolzoni dell'Associazione Stefano Cerullo e Miriam Basso, in rappresentanza degli studenti del progetto di istituto contro il bullismo.
Il murale, realizzato in collaborazione con Eleven Ink Academy e l'Associazione Stefano Cerullo, dà voce "all'urlo di dolore" di tanti giovani che molto spesso si trovano soli ad affrontare la violenza e la discriminazione in rete e sui social network, e ha visto il coinvolgimento di trenta alunni e alunne del Centro di formazione professionale.
A loro, il padre di Vincent ha raccontato la drammatica storia del figlio, 23enne tatuatore di Bologna, noto sui social come Inquisitor Ghist che un anno fa si è ucciso in diretta su Tik Tok dopo essere stato vittima di una campagna di odio in rete. Una vicenda che ha scosso la comunità digitale e non solo, accendendo i riflettori su una piaga sociale e innescando una riflessione sugli strumenti da mettere in campo per impedire che comportamenti violenti e di prevaricazione continuino ad accadere. A seguito di questa emozionante testimonianza, gli studenti e le studentesse di Cr.Forma sono stati coinvolti nella realizzazione del murale, i cui lavori sono coordinati dagli artisti Qza e Skase.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti