21 aprile 2024

A Derovere torna la Sagra dello Gnocco (39ª edizione)

A Derovere è di nuovo tempo di Sagra dello Gnocco, che quest’anno raggiunge la 39esima edizione. Organizzata come sempre dalla Proloco con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, mette in calendario 5 giornate ricche di appuntamenti e, soprattutto, di golosi gnocchi in tutte le salse, rigorosamente fatti a mano e secondo la ricetta tradizionale ‘segreta’ di Derovere, oltre a tanti altri piatti per tutti i gusti.

Partenza giovedì 25 dalle ore 11.00 con il tradizionale ‘Mercato di S. Giorgio’ dedicato all’hobbistica ed artigianato. Dalle 12.00 sarà possibile pranzare sotto la tensostruttura allestita vicino alla piazza e poi di nuovo alla sera dalle 19.00 cucina aperta.

Per venerdì 26 invece è il programma la gara canora conosciuta come ‘Cantadruer’, giunta alla sua 19esima edizione e diretta da Lino Binda; per tutta la serata sarà attivo il servizio bar.

Sabato 27 dalle 19.00 ancora tutti a tavola e dalle 22.00 musica e balli con Diego Favagrossa; ma non solo buona cucina, perché nel pomeriggio alle 17.00 Simone Fappanni presenta la mostra ‘Volti ed Emozioni. Maria Rosa Mosca e Angela Tartamella’, allestita presso il piano terra del municipio. La mostra sarà visitabile durante tutte le giornate della sagra a partire dal 25 aprile.

La sagra prosegue poi domenica 28 a partire da mezzogiorno con la cucina già attiva; nel pomeriggio spazio ai più piccoli con le letture animate ed un laboratorio gastronomico per bambini ‘In cucina con Mister Poh’. Infine dalle 19.00 ancora gnocchi e buona cucina per tutti.

Ultima giornata in programma, mercoledì 1 maggio: dalle 11.00 stand delle associazioni di volontariato per presentare la propria attività, ancora pranzo dalle 12.00 e nel pomeriggio l’ormai immancabile dimostrazione di agilità canina di ‘Agility Dog’, per concludere poi in serata con l’apertura della cucina dalle 19.00.

Per tutte le serate, saranno presenti anche i ragazzi di ThisAbility con il loro prezioso supporto nella realizzazione delle serate

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti