2 novembre 2023

A Monticelli d'Ongina torna il San Martino. Il 3, 4 e 5 novembre parata di carri, giochi tradizionali, cucina piacentina e l'immancabile Palo della Cuccagna

In arrivo la 25esima edizione de “Il San Martino di Monticelli”, che si terrà come di consueto a Monticelli d'Ongina. L’evento intrattiene ogni anno visitatori e ospiti da tutto il mondo con attività divertenti per tutta la famiglia, tra cui la spettacolare parata dei carri, i giochi tradizionali, le mostre e, soprattutto, la tanto attesa competizione del “Palo della Cuccagna”.

Il 3, 4 e 5 novembre 2023 Monticelli cambia volto e torna indietro nel tempo con un programma ricco di eventi ed attività. Un appuntamento ormai immancabile che parla della nostra cultura, della storia e delle tradizioni della bassa.

Si incomincia venerdì 3 novembre dalle ore 21.30 in Piazza Casali, con gli abiti di un tempo, per una serata danzante in compagnia di Alberto Kalle. E tra una polka e una mazurka, sarà possibile rifocillarsi con i cibi tipici della “Cena Campagnola” all'osteria che proporrà i piatti della tradizione come i Pisarei e Fasò e la Mariola col purè senza dimenticarsi della Trippa. Alla Rocca, alle 20,30 lo spettacolo dialettale Guai e Ghei.

Il sabato alle 19,30 in paese arriveranno i carri mentre alle 20,00 ci sarà la Sfida tra le cascine. Sempre dalle 19.30 si aprirà l'“Ustaria dla Mariola”, davanti alle scuole elementari.

Domenica 5 Novembre alle 14.30 la celebre SFILATA DEI CARRI con tante attività proposte fra cui gli Antichi mestieri, gli Animali della fattoria, i Giochi di una volta, la Scuola Rurale, il Museo del Po e acquario, la Cappella del Bembo, l'Esposizione trattori e la caccia al tesoro. Alle 15.00 L’INCANTO DELL’INCANTO una vera e propria Asta contadina. Alle 16.00 l'atteso PALO DELLA CUCCAGNA

scarica qui il programma completo della manifestazione

l.b.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


ennio serventi

2 novembre 2023 14:36

belle le fotografie del tempo, certamente scattate con una delle prime macchine fotografiche, molto attento, il fotografo, ai particolari d'epoca giustamente riprodotti sulla mensola e sulla tavolata dei bevitori.

Mauro Tironi

3 novembre 2023 06:08

Una è mia (quella del banditore) ed è scattata con una modernissima reflex.
Le due serali, splendide, dovrebbero essere di Francesca Fiorani.

Quest'anno c'è pure un concorso fotografico collegato a questa manifestazione, chissà quante belle foto verranno scattate!