A Palazzo Duemiglia la mostra “Desideri” dall’11 al 24 novembre
Sarà inaugurata sabato 11 novembre a Cremona presso il Centro AUP Pinoni in Largo Madre Agata Carelli 4 (Palazzo Duemiglia) la mostra fotografica “Desideri – giovani immigrati nella società. Tra lavoro, legalità e cittadinanza” proposta nell’ambito del Festival dei Diritti 2023 da Centro AUP Pinoni, Arci Comitato di Cremona, Comunità Laudato Si Cremona e Oglio Po.
Il programma di sabato 11 prevede alle 17.00 la presentazione del libro “Per un Lavoro Dignitoso” a cura di Fabrizio Aroldi e Simone Oggionni, e a seguire alle 18.00 l’inaugurazione della mostra.
La mostra fotografica è realizzata a partire dalle storie di giovani immigrati del cremonese e del casalasco pubblicate nel libro ‘Per un lavoro dignitoso’. Sono storie che raccontano le fatiche e la sofferenza di giovani che vivono nelle nostre comunità, spesso invisibili e senza voce, ma con un forte desiderio di legalità, diritti e cittadinanza attiva. Le foto richiamano le parole scritte da loro e veicolano sentimenti, vissuti, e speranze di futuro.
La mostra sarà aperta fino a venerdì 24 novembre dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.30, il sabato dalle 14.00 alle 18.00, oppure su prenotazione chiamando al n. 380 907 1001
Le storie raccolte dalla comunità Laudato si di Cremona ed Oglio PO sono state oggetto di tanti incontri e dibattiti sul territorio al fine di sollecitare i vari livelli di responsabilità sociale e politica a promuovere il lavoro che fa vivere le persone e dia loro dignità, come recita la Costituzione. Attraverso 19 pannelli fotografici viene messo in risalto il mondo dello sfruttamento e del lavoro nero con particolare attenzione alla dignità del lavoratore.
Il Festival dei Diritti, promosso da CSV Lombardia Sud, offre occasioni di approfondimento sui temi dell’Agenda 2030; in particolare questa iniziativa contribuisce a raggiungere l’obiettivo 8 ‘Lavoro dignitoso e crescita economica’.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti