A San Giovanni in Croce nasce la "Pro Loco La Dama"
In controtendenza rispetto ad altre realtà analoghe del territorio, a San Giovanni in Croce rinasce la Pro Loco. Mercoledì 5 luglio, presso la sala del consiglio del municipio, c’è stato il primo incontro ufficiale fra i membri della nuova associazione, costituitasi il 13 aprile con il nome evocativo “Pro Loco La Dama”, e la giunta comunale, rappresentata dal sindaco Pierguido Asinari e dall’assessore Fabrizio Galli. Erano presenti i membri del primo consiglio direttivo: il presidente Davide Ghizzi, la vicepresidente Luisa Grosso, la segretaria Claudia Norelli, la tesoriera Laura Lodi Rizzini Laura e i consiglieri Pantaleo Raimondo, Yuri Casile, Elena Nodari e Angelo Grosso.
“Accolgo con gioia la nascita della nuova Pro Loco – ha commentato il sindaco Pierguido Asinari -. San Giovanni è un paese che già offre molto sul versante dell'ospitalità, della ricreazione e del divertimento; la Pro Loco non potrà far altro che arricchire questa offerta puntando, come da statuto, soprattutto sulla riscoperta e valorizzazione di feste e appuntamenti della tradizione che sono parte integrante e irrinunciabile della nostra civiltà.”
“È per noi un impegno importante per la realizzazione di progetti legati al territorio, alle nostre tradizioni e alla cultura del paese – è la prima dichiarazione del presidente Davide Ghizzi -. L’idea è partita nel 2022; molto lavoro e anche alcuni imprevisti poi superati hanno preceduto la costituzione di questo nuovo progetto. Ringraziamo il nostro commercialista Lorenzo Maffezzoli per il grande aiuto che ci ha fornito in questa fase iniziale.”
“Si partirà con i piedi per terra, con le poche risorse a disposizione, puntando a crescere sempre più – aggiunge la vicepresidente Grosso -. Ci siamo iscritti all’Unpli, l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, e stiamo proseguendo all’iscrizione al Registro Unico del Terzo settore. È la nostra prima esperienza in questo campo, ci stiamo mettendo in gioco e abbiamo bisogno del sostegno di tutti”.
Il primo appuntamento con la Pro Loco sarà la tradizionale fiera settembrina, che quest’anno si terrà dal 21 al 26 settembre 2023, all’interno della quale sarà avviata la campagna tesseramento per i soci. “Venerdì 22 settembre – concludono Ghizzi e Grosso – presenteremo la nuova Pro Loco. Confidiamo nel supporto dei nostri concittadini e lasciamo le porte aperte a chiunque voglia entrare a far parte del gruppo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti