A un anno dalla chiusura si sono accese di nuovo le luci nei teatri. La pandemia ha messo ko lo spettacolo
L’arte e il mondo dello spettacolo sono allo stremo dopo le chiusure imposte dalla pandemia. Un anno è passato e niente è cambiato. I teatri continuano ad essere chiusi e i tecnici e gli artisti senza lavoro.
Questa sera, nel giorno dell’anniversario della chiusura, i teatri di Cremona, Crema, Casalmaggiore e Casalbuttano hanno deciso di aderire all’iniziativa nazionale U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) tenendo le porte aperte e illuminando le strutture dalle 19:30 alle 21:30 per simboleggiare la resilienza al virus.
Il Teatro Ponchielli ha aderito a questo progetto illuminando nuovamente la sua maestosa facciata neoclassica e aprendo le sue porte ai visitatori attraverso visite guidate, rispettando tutte le norme di sicurezza previste dalla legge. I visitatori hanno avuto l’occasione inoltre di esprimere la loro vicinanza al teatro scrivendo un pensiero sul registro esposto all’interno della struttura. In questo modo la magia del teatro è stata di nuovo vissuta dai 70 cittadini cremonesi che hanno prenotato la visita guidata, anche grazie alla musica diffusa al suo esterno. Il Teatro Ponchielli dopo un anno ha ripreso a vivere (anche se per poche ore), nella speranza che presto possa ricominciare ad accogliere i suoi amati ospiti e artisti come fa dagli inizi del 1800. Il Teatro Ponchielli, nonostante la forte crisi, ha saputo organizzare al meglio le proprie attività offrendo al suo pubblico l’appuntamento settimanale “Restiamo Connessi” con spettacoli di opera, danza e storie per bambini disponibili sul sito del teatro.
Anche il Teatro Filodrammatici di Cremona ha aderito all’iniziativa di U.N.I.T.A. illuminando la sua struttura storica aprendo le porte ai visitatori che vogliono rivivere l’emozione di stare e frequentare il teatro anche solo per pochi minuti. Anche il Filo, come il Ponchielli, ha voluto regalare al suo pubblico una programmazione streaming che è possibile vedere in live sul gruppo Facebook della Società Filodrammatica Cremonese.
Tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo del territorio cremonese, in occasione dell’anniversario dalla chiusura dei teatri, si riuniranno domani in Piazza Stradivari per la protesta pacifica sit-in alle ore 16. Questa manifestazione sarà un grido di resilienza al virus da parte dell’arte.
Foto e Video: Gianpaolo Guarneri StudioB12
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti