20 febbraio 2023

Accademia Scacchistica Cremonese: lunedì 27 febbraio prenderanno il via i corsi per adulti principianti

Anche Cremona ha la sua Accademia degli scacchi: l’Accademia scacchistica Cremonese, costituita del 1985 e che ora ha sede presso la Società Filodrammatica Cremonese, in piazza Filodrammatici. Oltre a promuovere attività ricreativa e formativa, attraverso corsi e manifestazioni a carattere promozionale, fin dai primi anni di vita curò anche l’aspetto agonistico, raggiungendo la massima espressione negli anni ‘90, quando la squadra fu promossa dalla serie A2 alla massima serie.

Tornando all’oggi, il 2023 è iniziato con l’avvio della Scuola di Scacchi per Under 14, mentre è ormai  imminente l’inizio del corso per adulti, di livello principianti o poco più, che si svolgerà a partire da lunedì 27 febbraio 2023 dalle 21.00 alle 22.30 circa, per un totale di 8 lezioni, sempre di lunedì. Oggetto del corso saranno alcune tematiche fondamentali quali l’impostazione dell’apertura, i finali fondamentali, le principali tecniche di mediogioco ed altro ancora.

Gli scacchi sono sicuramente uno dei giochi più conosciuti e radicati nel tempo, che l’uomo  annoveri nella sua storia. Una passione che da circa 1500 anni fa proseliti in ogni angolo del mondo, a maggior ragione con l’avvento nell’era di internet dove, il gioco nella versione online,  permette a chiunque di cimentarsi in partite con avversari di ogni livello sparsi in ogni angolo del globo.

All’origine degli scacchi vi è una leggenda indiana del IV secolo, tramandata nel poema epico persiano ‘Shahnameh’ (Libro dei Re). In seguito il gioco si diffuse nel VII secolo in Persia, che diede probabilmente origine al nome “scacchi” (dalla parola ‘shah’, ‘re’). 

Il fascino del gioco non lasciò indifferenti gli arabi che nel X secolo, attraverso la Via della Seta e gli imperi musulmani, ne favorirono l'arrivo in Europa, dove il gioco degli scacchi ebbe un grande successo.

Il 20 luglio 1924 a Parigi, data del calendario in cui si celebra ogni anno la ‘giornata mondiale degli scacchi’, ebbe origine  la Fide (International Chess Federation con sede a Losanna) che organizza ancora oggi Campionati Mondiali e Olimpiadi degli scacchi.

Gli scacchi sono stati anche il primo ‘campo di battaglia’ su cui uomo e computer si sono battuti: storica fu la vittoria a Philadelphia, il 10 febbraio 1996, del russo Kasparov (allora Campione del Mondo) contro il software IBM Deep Blue. Kasparov prevarrà 4 a 2 nella serie al meglio delle sei, ma fu storica, perché restò la prima ed unica vittoria dell’uomo contro il computer. Alla rivincita dell’anno successivo, Deep Blue vinse di misura sconvolgendo la comunità scacchistica e lo stesso Kasparov, che invocherà addirittura il complotto.

Il gioco degli scacchi è alla portata di tutti, senza differenza di età e sesso. Mette alla prova ed accresce, le capacità cognitive, matematiche. logiche, mnemoniche e strategiche, di coloro che vi si approcciano, ma anche la ricerca dell’armonia, dell’anelata perfezione e del senso estetico, che una partita, attraverso la serie delle mosse che la compongono, può dare.

Per ulteriori info rivolgersi a info@cremonascacchi.it oppure telefonare al 3385664831 https://www.cremonascacchi.it/?p=1591

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti