25 ottobre 2025

Al via i lavori per la variante alla SP33: nuova strada tra Coltaro e San Nazzaro di Sissa Trecasali

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della variante alla Strada provinciale 33 Padana Occidentale, conosciuta come strada del Milanino, tra Coltaro e San Nazzaro di Sissa Trecasali. 

I lavori - affidati dal Servizio Viabilità dalla Provincia di Parma, mediante procedura aperta, al Consorzio Stabile Poliedro di Parma – prevedono la realizzazione di un asse stradale in variante alla Sp 33 Padana Occidentale della lunghezza complessiva di circa 1,5 km con inizio sull'argine del Canale Milanino a sud-ovest dell'abitato di Coltaro, procedendo in direzione sud-ovest verso San Nazzaro fino a riconnettersi sulla strada provinciale esistente.

"Sarà realizzato un nuovo tratto di strada, a livello di campagna - spiega Daniele Friggeri, vicepresidente della Provincia con delega alla Viabilità –visto che l'attuale tratto di Sp33 sull'argine del canale Milanino è instabile e questa sua caratteristica rende vano qualsiasi intervento di sistemazione della strada presente sull'argine con eventuali asfaltature che non avrebbero tenuto. La variante alla Sp33 è l'ultima delle opere connesse alla TiBre che troverà piena attuazione, insieme all'altro intervento in corso in contemporanea anche nel centro abitato di San Nazzaro. Abbiamo compiuto il primo sopralluogo insieme all'Amministrazione comunale di Sissa Trecasali. Continueremo a tenere monitorata la situazione anche nei prossimi mesi. Al momento del nostro insediamento, come Amministrazione provinciale, ci eravamo presi l'impegno di portare a compimento tutte le opere connesse all'apertura del casello di Sissa Trecasali e lo stiamo facendo". 

L'importo dei lavori a base gara è di 3.076.537,86 euro con un quadro tecnico economico complessivo di 4.885.000 euro finanziato per 4.385.000 euro da Salt Spa (ex Autocisa) e per 500.000 euro dalla Provincia di Parma con fondi propri.

"I lavori sono iniziati in maniera fluida – rileva Igino Zanichelli, sindaco di Sissa Trecasali -. Speriamo che il tempo regga in modo da poter vedere completati gli interventi nel più breve tempo possibile e, di conseguenza, migliorare notevolmente la viabilità della zona. Ringraziamo la Provincia per l'impegno messo in campo per la risoluzione di questo problema". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti