Alcolisti Anonimi al Torriani: sensibilizzazione rivolta a centinaia di studenti. Le storie di vita vera di chi ha passato dall'inferno ed è riuscito ad uscirne, dopo aver toccato il fondo
I rappresentanti di Istituto degli studenti del Torriani l' avevano promesso e l'hanno realizzato: dopo l' incontro in APC, oggi Alcolisti Anonimi ha incontrato su più turni centinaia di studenti Torriani. Walter e Giovanni hanno raccontato 18 anni di dipendenza e 29 anni di sobrietà. Non hanno fatto prediche, hanno raccontato la realtà.
"Se ne esce solo credendo in sé stessi e facendosi aiutare. Un alcolista rifiuta la vita per come è, per come si presenta. Eppure riappropriarsi della propria vita può portare a storie di riscatto e anche di successo, per esempio in ambito lavorativo. "Dopo avere toccato il fondo" ammette Walter.
Le domande " anonime" arrivano sulla chat degli studenti e raccontano di un problema sentito: "secondo me un mio amico sta esagerando, ha un problema con l' alcol, come posso aiutarlo?". Ma l' incontro è stato anche costellato dagli spunti che i rappresentanti di istituto hanno raccolto grazie a un sondaggio tra gi studenti: le percentuali di chi è già stato male una volta per l'alcol, oppure le percentuali di chi crede non sia un problema lo sballo del sabato sera.
Quattrocento persone in ascolto a ogni turno. I rappresentanti d'Istituto del Torriani hanno colto nel segno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti