7 ottobre 2024

All'insegna dell'eclettismo la stagione di prosa 2024-2025 'Legami' del Ponchielli. Al via la campagna abbonamenti: in cartellone tanti nomi di richiamo

Da domani, martedì 8 ottobre, sarà possibile sottoscrivere o rinnovare l’abbonamento per la Stagione di Prosa del Teatro Amilcare Ponchielli. Il cartellone 2024-25, presentato nelle scorse settimane, sarà all’insegna dell’eclettismo, con testi classici e contemporanei, teatro di narrazione, teatro che incontra la musica, tratto dal cinema o ispirato alla storia. Gli spettacoli sono pensati per attirare un pubblico composito, vario per età e per interessi. 

L’appuntamento di apertura (ma fuori abbonamento) è con la comicità graffiante di Teresa Mannino, che offrirà uno sguardo originale sulle relazioni private e pubbliche (Il giaguaro mi guarda storto, 12-14 novembre 2024). A seguire, uno spettacolo che è connubio tra teatro e letteratura e che promette di strappare sorrisi e riflessioni sui piccoli momenti della vita quotidiana: Momenti di trascurabile (in)felicità con Francesco Piccolo (anche autore) e Pif (20 novembre 2024). 

Reinvenzione del repertorio musicale italiano degli anni Sessanta, Elio e le storie tese si esibiranno in Quando un musicista ride, uno spettacolo curato da Giorgio Gallione che mescola musica, canzone, cabaret e teatro (4 dicembre 2024). La stagione prosegue con Stivalaccio Teatro e Arlecchino muto per spavento, rivisitazione dell’antico repertorio della Commedia dell'Arte, fatto conoscere dai nostri attori e attrici italiani in tutta Europa dal Seicento (17 dicembre 2024). 

L’anno nuovo si aprirà con Mare Fuori Il Musical, regia di Alessandro Siani, che porterà al Ponchielli (fuori abbonamento) alcuni dei volti più amati della omonima serie TV ambientata nel carcere minorile di Nisida (8 gennaio 2025). Poi toccherà all’ineffabile cantante-attore fiorentino Gianluca Gori alias Drusilla Foer rileggere in chiave sofisticata e divertente la favola di Amore e Psiche in Venere Nemica, regia di Dimitri Milopulos (9 gennaio 2025). 

Scene da un matrimonio, adattamento teatrale del celebre capolavoro di Ingmar Bergman, esplorerà le dinamiche di una coppia in crisi e il peso delle convenzioni sociali (regia di Raphael Tobia Vogel, 14 gennaio 2025). A seguire un “classico” del teatro di narrazione sempre bello da rivedere: il Kohlhaas scritto da Marco Baliani e Remo Rostagno e interpretato da Baliani stesso. Di seguito, un altro classico ma del vaudeville francese: La pulce nell’orecchio di Georges Feydeau con la regia di Carmelo Rifici (26 e 27 febbraio 2025).

Paolo Genovese firma la sua prima regia teatrale portando in scena l’adattamento di una delle sue più brillanti commedie cinematografiche sull’amicizia, l’amore e il tradimento. Dino Abbrescia, Paolo Calabresi, Anna Ferzetti, Valeria Solarino saranno Perfetti sconosciuti al Ponchielli il 18 e 19 marzo 2025. Fabrizio Gifuni si confronterà con gli scritti di Aldo Moro durante i giorni della sua prigionia e le ombre del nostro recente passato in Con il vostro irridente silenzio (26 marzo 2025). 

Torna al Ponchielli il 5 aprile Emma Dante con il nuovo spettacolo Re Chicchinella, adattamento di una fiaba seicentesca in lingua napoletana tratta da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile. Chiuderà il 15 aprile 2025 La ferocia, tratto dal romanzo di Nicola Lagioia, vincitore nel 2015 del Premio Strega e del Premio Mondello: storia di una famiglia, di una città, e della ferocia del potere e del denaro che marchia il tempo che stiamo vivendo.  

Le proposte di quest’anno sono senz’altro di qualità. Ma cosa lega tredici spettacoli così diversi tra loro? Fondamentalmente nulla. Tuttavia, un elemento unificante ci sarà, lo speriamo. È il teatro: che crea forti legami fra i personaggi sulla scena, tra il palcoscenico e la sala, tra il pubblico stesso. E la stagione di prosa del Ponchielli non si intitola appunto LEGAMI.

Biglietteria: lunedì-venerdì h.10-18, sabato h.10-13; biglietteria@teatroponchielli.it; tel. 0372022001/002. Per gli abbonati i biglietti del musical Mare Fuori saranno in prelazione e con riduzione. I biglietti per i singoli spettacoli saranno in vendita dal 19 ottobre.

Nelle foto Re Chicchinella, Drusilla Foer,  il musical Mare Fuori, Francesco Piccolo e Pif

 

Michela Zaccaria


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti