Allievi e docenti del Conservatorio di Cremona in concerto ai Musei Vaticani. In programma il Requiem di Mozart nella versione cameristica di Czerny
Il 4 agosto, nella splendida cornice dei Musei Vaticani, una delegazione del Conservatorio "C.Monteverdi" di Cremona si è esibita nell'ambito della rassegna "Musei di Sera". Protagonista della serata il monumentale Requiem K626 in re minore di Wolfgang Amadeus Mozart nella versione cameristica per pianoforte a 4 mani, soli e coro realizzata da Carl Czerny. Dalla profonda sinergia fra la classe di canto di Maria Billeri e Roberto Arosio, docente di Lettura dello spartito, è nato il gruppo “Ensemble Cremona Voice”. La voce cantata è lo “strumento musicale” che più di tutti è in grado di trasmettere e destare emozioni in chi canta e in chi ascolta: l’intento primario dei due docenti del Conservatorio “Monteverdi” di Cremona è stato quello di creare coesione tra gli studenti per aiutarli a trovare una dimensione artistica interiore che, nell’unione di tutte le voci, possa essere veicolo di emozioni, di bello, di arte. Da questa unione artistica, sono nati progetti importanti, come le messe in scena a Cremona e Ostiano del primo progetto su “Le nozze di Figaro” dello scorso anno, al quale si è aggiunto quello su “La finta giardiniera”, entrambi spartiti mozartiani. L’Ensemble ha presentato il "Requiem" di Mozart, già eseguito al Ridotto del Teatro "Ponchielli" e al Teatro "Gonzaga" di Ostiano, in formazione corale minima e l’accompagnamento del pianoforte a quattro mani del Maestro Arosio e di Luca Bodini allievo di pratica dell’accompagnamento pianistico. La versione è quella di Carl Czerny, che corona una visione quasi cameristica del capolavoro. Lo spettacolo è stato preceduto da una intensa introduzione scritta da Maria Billeri.
I protagonisti dell'esecuzione:
Roberto Arosio e Luca Bodini, pianoforte. Solisti: Nunzia Fazzi, soprano - Chiara Torosani, mezzosoprano - Adriano Gulino, tenore - Marco Tomasoni, basso. Coro: Valeria Lanini, Nunzia Fazzi, Tetiana Petriv, soprano Beatrice di Domizio, Chiara Torosani, Marta Galbiati, mezzosopranoEmanuele Brambilla, Adriano Gulino, tenore Cristian Bugnola, Marco Tomasoni, Yunho Kim basso. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Musei di sera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2023, la loro stagione di aperture straordinarie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Ricky
6 agosto 2023 18:21
Complimenti ai maestri e a questi splendidi ragazzi!