5 gennaio 2023

Alvini: "Il pareggio ci stava ed il gol di Dessers era regolare. Ayroldi? Farà sicuramente carriera"

Nella conferenza stampa post partita, che ha visto svanire almeno un ‘punticino’ sulla linea del traguardo contro la Juventus, Alvini lasci più spazio all’amarezza che alla rabbia del solito ‘furtarello’ della Vecchia Signora (e del ragazzetto in brache corte e maglia ‘flow’ che vede in anticipo pure quello che non c’è) che arraffa l’intera posta e se ne va con la solita altezzosa e beffarda ‘nonchalance’. 

Quello che ha in corpo il mister grigiorosso traspare nella testata volontaria che ad un certo punto rifila all’incolpevole microfono (chissà chi ci ha visto…), ma poi, pur avendo tutte le buone ragioni per dar di matto contro la sfiga e non solo, con la sua solita compostezza, raccoglie i cocci, si complimenta con i ragazzi ed a chi chiede se ‘ha visto il gol’ lui risponde di no e che non ci tiene a vederlo.

Sulla partita: ‘Alla luce di quanto si è visto in campo il risultato avrebbe dovuto essere diverso e penalizza oltre misura la prestazione della squadra. Almeno il pareggio ci stava per quello che la squadra ha fatto. Ce la siamo giocata a viso aperto, la squadra ha fatto tutto quello che avevamo preparato ed è importante, perchè vuol dire che la squadra ci crede ed ha un’idea precisa. Il risultato di oggi non premia una grande prestazione della squadra contro una squadra come la Juventus’.

Piccoli differenze che fanno il risultato: ‘La squadra ha fatto bene e non voglio trovare difetti, abbiamo preso gol su punizione ed a volte una giocata, un dettaglio fanno la differenza. prima del loro gol abbiamo avuto due occasioni con Felix e Valeri, ma senza fortuna, loro si. Abbiamo perso per una giocata e non per nostri errori’.

Piccoli acciacchi che fanno preoccupare: ‘Castagnetti è uscito perchè a metà del secondo tempo ha avuto un problema e come lui Ferrari. Le loro situazioni andranno valutate. Peccato perché Castagnetti ha fatto una grande partita e sono contento per lui, ma sono contento per tutti i calciatori’.

Avanti così: ‘Oggi ho visto una grande Cremonese, e non posso parlare di Meité senza parlare di tutti gli altri giocatori, Alla fine ho detto loro che il risultato è ingiusto che non li premia, gli ho detto di continuare con questo atteggiamento, con questa voglia, perché ci siamo ancora e prima o poi verremo premiati. Sfido chiunque ad affermare che avremmo meritato un risultato diverso’.

Sassolini nelle scarpe: ‘Ayroldi è un ottimo arbitro, uno dei migliori d’Italia che farà sicuramente carriera, ma se non fischia, il gol è regolare ed il Var non lo annulla. Char0. Ma il suo giudizio è diverso. Ci può essere stato un errore, può succedere, ma sicuramente il gol di Dessers era un gol valido’.

Sui rinforzi dal mercato: ‘Purtroppo ieri abbiamo perso Ascacibar che poteva essere un cambio che ci avrebbe aiutato molto, però è entrato Milanese un classe 2002, e lo ha fatto con personalità. Non tocca a me pensare al mercato, ci pensa la società e mi fido di loro. Io penso ai miei calciatori e quello che possono fare in campo’.

Il dito nella piaga: ‘Non ho visto il replay e sinceramente non mi va di vederlo. Voglio parlare dell’atteggiamento della squadra, della prestazione: il risultato ci punisce ma ai ragazzi ho detto che la strada è quella giusta e che prima o poi anche noi saremo premiati’.

Valeri, autore di una buona prestazione con tanto di gol annullato per fuorigioco ‘micrometrico’, va dietro al punto ed alla prossima e decisiva partita di Verona: ‘Un risultato che lascia molto amaro in bocca perchè la partita è stata molto equilibrata, abbiamo avuto occasioni sia noi che loro ed il risultato era più che giusto fino a quando l’hanno sbloccata su calcio piazzato al 90’. Siamo stati sfortunati perché siamo andati molto vicini al gol. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche ed andare avanti. Con il Verona sarà uno scontro diretto importante, dove servirà prenderci dei punti importanti per la salvezza’.

Alle dichiarazioni di Allegri fanno da contraltare quelle più realistiche di Beppe Bergomi che in trasmissione si complimenta con la Cremonese: ‘È veramente incredibile che la Cremonese non abbia ancora vinto una partita, a me piace tantissimo. Oggi ha letto benissimo la gara: Locatelli tenuto molto bene, ottima copertura anche su Gatti. Ha concesso solo occasioni da fermo con Kostic e Milik’. 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti