14 dicembre 2023

Anche quest’anno la Provincia ha consegnato la borsa di studio fondata in memoria di “Maria Vailati Checchi ed Enrico Checchi”

La borsa di studio è stata istituita per volontà della sig.ra Maria Vailati Checchi - vedova Checchi, che ha destinato una somma di denaro riservata all'istruzione di alunni meritevoli tra i 6 e i 14 anni e residenti in uno dei comuni della provincia di Cremona.

Questa borsa di studio annuale premia non solo l’impegno costante dimostrato dallo studente nelle attività didattiche (questo anno fa riferimento all'a.s. 2021/2022) e la forte volontà di imparare, ma anche e soprattutto la meritevolezza in termini di generosità, altruismo, bontà d’animo dimostrati nei confronti di compagni, familiari, amici o di qualsiasi altra persona bisognosa di aiuto, tanto morale quanto materiale.

Presenti in sala del Consiglio provinciale, oltre al Presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni, la consigliera provinciale delegata all’edilizia scolastica ed istruzione, Silvia Genzini, il prof. Riccardo Trioni in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona e la dirigente Barbara Faroni.

“Prima di addentrarmi nella vera e propria premiazione, ricordo che l'esame delle domande è demandato ad una Commissione composta dal sottoscritto, da due consiglieri provinciali, dal dirigente dei Settori Lavoro e Formazione - Risorse Umane, Servizi Trasversali e Progetti Europei della Provincia e da un rappresentante dell'Ufficio Scolastico territoriale - ha precisato il Presidente Signoroni – Vorrei sottolineare come i ragazzi sono stati esemplari nelle proprie attività scolastiche ed al servizio del prossimo e della propria comunità”.

Di ugual tenore l’intervento del dr. Riccardo Trioni in rappresentanza del Dirigente dell’UST di Cremona, Dott.ssa Filomena Bianco, che ha esaltato “i traguardi scolastici raggiunti e le condotte esemplari volte ad aiutare il prossimo”. 

Si sono così susseguite le premiazioni, dando lettura in sala Consiglio delle motivazioni. 

ALI MOHAMED, frequentante, nell’a.s. 2021/22, la classe 2^ C della scuola Secondaria di primo grado di Vaiano Cremasco (I.C. “Rita levi Montalcini” di Bagnolo Cremasco).

Dalla relazione della scuola è emerso che Ali Mohamed oltre ad essere un ragazzo molto sensibile e disponibile verso i compagni e i professori, ha sempre favorito un clima di distensione e serenità anche nei momenti non strutturati.

Al pomeriggio, seguito da un centro di aiuto per i compiti, si impegna ad aiutare chi ha lacune più gravi delle sue.

Il suo rendimento è sempre stato positivo.

ANDREA BASILE, frequentante, nell’a.s. 2021/22, la  classe 4^ A della scuola primaria statale di San Daniele Po (I.C. "Puerari” di Sospiro).

Dalla relazione della scuola è emerso che Andrea ha sempre un atteggiamento sensibile e attento verso gli altri. In molteplici comportamenti ha dimostrato apertura, generosità  e altruismo.

In classe aiuta chi è in difficoltà e presta materiale e allaccia rapporti di amicizia. Dimostra grande senso di responsabilità verso gli impegni scolastici e il suo rendimento è decisamente molto positivo. Studia e si impegna in modo costante e continuo e spesso approfondisce personalmente gli argomenti trattati in classe. 

MITOSERIU DANUT ROBERTA GEORGIANA, frequentante, nell’a.s. 2021/22, la classe 2^ C della scuola secondaria di primo grado Statale “L. Benvenuti” di Bagnolo Cremasco  (I.C. “Rita levi Montalcini” di Bagnolo Cremasco).

Dalla relazione degli insegnanti è emerso che Roberta in tre anni di scuola secondaria, in tutte le discipline si è impegnata in maniera costante e massimale. Accetta di buon grado gli incarichi ricevuti  e li svolge con efficacia dimostrando, nel pieno rispetto degli altri, la sua leadership e il suo talento. Essendo una ragazza intelligente e capace, non è affatto presuntuosa ma, con umiltà e determinazione, è sempre pronta a mettersi a disposizione degli altri in caso di bisogno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti