Anche Zanacchi interviene sulle dichiarazioni di Portesani: “Il regolamento dei Comitati di Quartiere è stato approvato dalla Giunta Perri, di centrodestra!”
Anche l'assessore Luca Zanacchi non accetta le dichiarazioni del candidato sindaco Alessandro Portesani e replica:
Voglio rassicurare il candidato del centro destra Portesani.
Stiamo parlando del regolamento dei comitati di quartiere approvato nel 2010 dalla Giunta di centro destra!
Nessuno della Giunta attuale ha mai avuto intenzione di silenziare i comitati di quartiere, anzi, in questi anni sono state moltissime e frequenti le assemblee pubbliche e incontri con i direttivi dei comitati.
Su questo tema consiglio la lettura dei verbali che sono disponibili sul sito del Comune di Cremona. Parliamo di decine di assemblee e di incontri con i direttivi dei comitati attivi.
Comprendo la necessità di ravvivare la campagna elettorale ma consiglierei di farlo partendo da presupposti minimi di conoscenza della materia.
Attaccare il Sindaco Galimberti e il nostro candidato Andrea Virgilio per un regolamento comunale approvato dalla giunta si centro destra nel 2010 e modificato l'ultima volta nel 2012, denota una scarsa conoscenza della materia...male...per qualcuno bene...
Tornando alle decine di assemblee pubbliche organizzate nei quartieri corre la necessità di segnalare che nel tempo non si è mai registrata la presenza di nessuno dei consiglieri di minoranza e/o candidati del centro destra. Verrebbe da pensare che le uniche forze politiche che nel tempo hanno deliberatamente ignorato i comitati siano state proprio le forze di minoranza.
Fossi stato nel candidato Portesani prima di uscire pubblicamente mi sarei confrontato con i partiti di riferimento per avere elementi certi e evitare figuracce.
Se Portesani avesse parlato con la consigliera Sommi, che ringrazio, forse avrebbe scoperto che in verità lei è stata l'unica consigliera comunale interessata a partecipare ad alcuni eventi nei quartieri. A onor del vero però ricordo anche la presenza del consigliere Burgazzi alla festa degli alberi nel quartiere San Felice, un ringraziamento anche a lui...per il resto il vuoto pneumatico e confermo il completo e costante disinteresse del centro destra a tutte le assemblee svolte negli anni nei diversi quartieri della città.
L'insolita richiesta del candidato sindaco del centro destra che con una lettera ha scritto a tutti i comitati conferma però un dato certo e incontrovertibile, in questi anni i comitati sono stati al centro di tutti i processi di sviluppo della città al punto tale che anche le forze politiche che li hanno sempre ignorati hanno dovuto prendere atto cercando, in barba al regolamento, di strumentalizzare la loro funzione apartitica e apolitica.
Dal mio punto di vista la conferma che in questi anni si è lavorato mettendo al centro anche il coinvolgimento dei comitati in tutti i percorsi amministrativi.
La scarsa conoscenza del tema e la palese necessità di sfruttare uno strumento di partecipazione civile organizzato dall'Amministrazione per fini elettorali forse denota una scarsa conoscenza della realtà cittadina e qualche difficoltà nell'intercettare le istanze della cittadinanza.
Buona campagna elettorale a tutti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Manuel
9 marzo 2024 14:35
Noooo! Zanacchi vuole rimarcare come agli incontri coi comitati di quartiere non fosse mai stata presente la Maria Vittoria? Proprio lei che s’e’ spesa così tanto per la città?... e per la strada SUD?
L’assessore può confermare?... a festa Calabria, di solito era presente.
Manuel
9 marzo 2024 15:43
... e l’armata Galimba non l’ha modificato.
Questa, se confermata, è comunque la prima vera merda pestata da Portesani.
Roberto
9 marzo 2024 20:59
I comitati servono solo per il nulla. Se si fossero fatte assemblee per risolvere i problemi, la città dimostra in modo plastico la situazione. Fa schifo. Il centro destra pesta una boassa al giorno, nel centro sinistra se non interviene pizzetti con qsa di magico, ne vedranno delle belle
Stefano
10 marzo 2024 11:16
Attribuire a Perri un ingiusto regolamento per giustificare un certo operato, mi sembra un gioco molto piccolo e meschino. Il motivo è ovvio. Se non lo condividete, datevi da fare per cambiarlo, altrimenti vuol dire che l abbaglio presunto di Perri, quello si lo condividete eccome.