15 novembre 2024

Andamento dei prezzi a Cremona, come si sono mossi a ottobre: giù i costi dei carburanti e dei trasporti, più altri i servizi ricreativi e sportivi e i pacchetti vacanza

Ad ottobre il costo del carrello della spesa è rimasto pressochè stabile sia rispetto al mese scorso che rispetto ad un anno fa.

Il dato postivo è che quasi tutte le categorie sono rimaste praticamente ferme, con valori di rialzo di poco superiori allo zero in alcuni casi e ribassi in altri che nella media hanno portato ad un +0,2%.

Rimangono tuttavia piuttosto alti gli indici tendenziali di alcuni prodotti alimentari, in particolare oli e grassi e vegetali, mentre altri rialzi significativi riguardano i servizi ricreativi e sportivi  e i pacchetti vacanza. Si segnalano invece importanti ribassi degli indici tendenziali nel settore trasporti.

Andiamo ad analizzare i dati delle diverse categorie, considerando che i dati riportati sono variazioni tendenziali, ossia parametrati su base annua.

  • Prodotti alimentari e bevande analcoliche segnano un +1,4% dovuto all'umento ancora significativo dei prezzi di oli e grassi (+8,5%), caffè tè e cacao (+7,5%) e vegetali (+7%). Stabili gli altri generi;
  • Bevande alcoliche e tabacchi segnano un modesto +1,2%;
  • Abbigliamento e calzature lieve segno negativo, con - 0,3%;
  • Abitazione, acqua, elettricità e combustibili da riportare il - 2,1%, con un calo netto dei prezzi di gasolio per riscaldamento (-13,3% rispetto allo scorso anno, ma leggermente in crescita rispetto al mese di settembre), energia elettrica (-10,9%) e gas (-4,5% su base annua ma va segnalato il +3% rispetto al mese precedente); aumentano invece del 3,9% gli affitti reali per l'abitazione principale; 
  • Mobili, articoli e servizi per la casa e Servizi sanitari e spese per la salute restano sostanzialmente stabili;
  • Trasporti, da segnalare il calo a due cifre dei prezzi di carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati (-10,4%), che mantiene in terreno negativo i prezzi dell'intero settore dei trasporti, dove però segnano un aumento non indifferente il trasporto marittimo, cresciuto del 4,2% su base annua e ben del 10,1% rispetto al mese precedente. Aumento anche dei prezzi del trasporto du rotaia, + 4,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
  • Ricreazione, spettacoli e cultura: aumento importante dei prezzi di servizi ricreativi e sportivi (+17,7%) rispetto allo scorso anno, benchè in calo invece sul mese precedente; pure i pacchetti vacanza segnano una virata verso l'alto del +9,6%. In generale l'intero settore somma un +1,4% di aumento. 
  • Servizi ricettivi e di ristorazione accumula un +3,1%; 
  • Istruzione, aumento del +1,9% segnato soprattutto dal +5,9% dell'istruzione universitaria mentre gli altri gradi restano stabili


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti