7 giugno 2021

Armature corrose, ferri ossidati: cadono calcinacci dal sovrappasso via Bergamo. Dopo 4 anni tante rassicurazioni, nessun intervento

Altre cadute di calcinacci dal sovrappasso della tangenziale su via Bergamo, dove in diversi punti si può notare il distacco del copriferro, dovuto alla corrosione delle armature del calcestruzzo, ed a terra, accanto ai piloni di cemento, a loro volta pesantemente deteriorati, dopo essersi staccati, continuano cadere i calcinacci. L’infrastruttura era stata sottoposta a prove di carico esattamente quattro anni fa, nell’agosto 2017, quando l’amministrazione comunale aveva messo in atto una serie di controlli secondo quanto previsto da alcune disposizioni regionali.

All’epoca i test, commissionati dal settore Lavori Pubblici del Comune, avevano dato esiti positivi. Erano state misurate le condizioni elastiche attraverso la posa di sensori che misurano la freccia, cioè quanto la struttura si abbassa portando un certo carico. Erano stati confermati i parametri originali di progetto, dimostrando così che la struttura è in buono stato. Era stata assicurata la sistemazioni delle parti ammalorate dei piloni, ma dopo quattro anni non è cambiato nulla e la situazione è peggiorata. Il motivo è semplice, quanto preoccupante: I pilastri sono in calcestruzzo armato, quindi composti da calcestruzzo e ferro, soggetto ad ossidazione. Il calcestruzzo viene messo a protezione del ferro ma nel tempo assorbe inquinanti, sali, acqua che alterano le sue caratteristiche di resistenza. Il fenomeno, chiamato carbonatazione, impoverisce il calcestruzzo, rendendo facile all’acqua penetrare al suo interno, raggiungendo il ferro che a sua volta si ossida, spingendo contro il calcestruzzo a protezione dei ferri che si crepa, permettendo ancora più il passaggio di acqua fino ad arrivare al punto in cui il copriferro è talmente danneggiato da staccarsi completamente dalla struttura lasciando esposto all’acqua il ferro. Se non si interviene prima o poi  le conseguenze potrebbero essere peggiori di quelle di un semplice distacco materiale. 

foto Gianpalo Guarneri Studio b12


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti