26 febbraio 2021

Borgo Loreto un quartiere dimenticato. Il rilancio riparte dal bar Biglia che sarà anche forneria

Il Bar Biglia di Borgo Loreto diventerà un rivenditore di pane, prodotti di forneria artigianali e caseari e di gastronomia. Il lento declino del quartiere Borgo Loreto è noto a tutta la città, partendo dal verde fino ad arrivare ai servizi dei residenti. Parliamo di un quartiere che viene spesso dimenticato. I parchi non conoscono manutenzione, i bambini non hanno giochi dove giocare, panchine mezze distrutte e servizi praticamente inesistenti. 

I residenti devono per forza spostarsi all’interno della città per comprare semplicemente del latte, del pane o per far giocare i proprio bambini. Il completo abbandono di questo quartiere ha portato i residenti a fare una richiesta all'amministrazione comunale chiedendo il rifacimento delle aree verdi, dei giochi e delle panchine, così da poterle sfruttare al meglio e avere degli spazi adeguati per poter stare all’aria aperta. 

Per non parlare dei servizi. Nel quartiere non esistono panifici, negozi di alimentari e supermercati creando non pochi disagi ai residenti che per fare una piccola spesa devono andare per forza nei grandi centri. Fortunatamente ci sono i pochi esercenti della zona che pensano ad accontentare gli abitanti di Borgo Loreto sperando in un rilancio del quartiere. Un esempio è proprio il Bar Biglia che, dal 1 marzo, amplierà la sua attività offrendo ai residenti un piccolo angolo di panetteria.

In un periodo pieno di incertezze, fortunatamente esistono ancora attività che credono nel futuro e che vogliono mettersi in gioco, proponendo servizi specifici ai cittadini cremonesi in zone ormai dimenticate. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Fausta Fantoni

27 febbraio 2021 19:04

Io verrei con un banchetto di frutta e verdura se mi permettessero di farlo.il bar e i proprietari sono meravigliosi così come chi ogni giorno serve il caffè con un semplice ma significante sorriso

Valeria Dalla Casa

1 marzo 2021 18:01

Magari ce ne sarebbe veramente bisogno.!!!

Michele de Crecchio

28 febbraio 2021 15:06

Dopo la "sbornia" dei supermercati che tanti guai ha portato al preesistente sistema commerciale, la logica (vera) del mercato e la buona volontà di alcuni operatori locali, forse porterà, parzialmente, rimedio ai gravi disservizi che la disattenzione comunale ha portato al sistema commerciale cittadno.