16 luglio 2025

Bosch SDS sbarca in Italia: alleanza strategica con la VHIT di Offanengo per guidare la rivoluzione robotica nell'industria

“Siamo pronti a lavorare fianco a fianco con le aziende del Belpaese: l’Italia sarà un hub di grande rilievo”. Così, Giovanni Besozzi, IT&IoT Key Account e Business Development Manager di Bosch SDS Italia, parlando con la redazione di Industriaitaliana.it, sito molto informato sui fatti, di fatto, ha annunciato l’arrivo diretto in Italia, della realtà che guida a livello country. Ah… la Bosch SDS (Software Digital Solutions) è la divisione del Gruppo Bosch, con sede a Gerlingen (Germania), dedicata alla trasformazione digitale dell’industria, realtà che sviluppa e integra soluzioni avanzate basate su IoT, intelligenza artificiale, cloud ed edge computing, progettate per rendere i processi produttivi più intelligenti, connessi, efficienti e sicuri.
E in tal senso, bella notizia per Crema e il Cremasco, prende forma 
l’alleanza tra Bosch SDS e VHIT (industria attiva nel settore Automotive e nella Robotizzazione di Servizio), per una sinergia che nasce dall’incontro tra tecnologia avanzata ed esperienza concreta sul campoVHIT (Vacuum & Hydraulic Industrial Technologies), storica, vivace, viva realtà manifatturiera italiana con sede a Offanengo (Cremona), oggi parte del gruppo internazionale Weifu, è specializzata nella produzione di componenti per sistemi motore e ha avviato un percorso profondo di digitalizzazione dei propri impianti. E questa trasformazione interna, vissuta e gestita direttamente, ha spinto VHIT a condividere il proprio know-how con il mercato.
Questo, a tal proposito, il commento del general manager Vhit Corrado La Forgia, ingegnere sempre alla ricerca di nuove opportunità: “Non proponiamo teorie, portiamo casi pratici testati in casa nostra. L’incontro con Bosch SDS è stato naturale: da un lato la “fabbrica del software” con le sue tecnologie scalabili, dall’altro un’azienda che ha già sperimentato sul campo come renderle operative. L’obiettivo è unire 
tecnologia e realismo operativo, offrendo soluzioni digitali pensate da chi sa cosa serve davvero a una fabbrica per trasformarsi”. Quindi, ricapitolando in sintesi: automotive, robot di servizio (con la divisione Robotics, www.vhitrobotic.som) e ora, la sinergia con Bosch Italia nella trasformazione digitale: la Vhit di Offanengo non è mai ferma. Per fortuna!

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti