25 maggio 2023

Cadute due meteore sul territorio italiano, una nella bassa cremonese fra Sospiro, San Daniele e Pieve d'Olmi. Finora vane le ricerche

Durante la scorsa notte due meteore molto luminose (“bolidi”) hanno attraversato i cieli italiani, la prima poco dopo la mezzanotte e la seconda verso le quattro e mezza del mattino. La prima ha interessato i cieli del Nord, la seconda la Sardegna. Quella di mezzanotte, in particolare, è stata ripresa da ben 11 camere di Prisma, ossia Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera, un'iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). 

I primi calcoli indicano che il bolide è stato avvistato a 75 chilometri di quota, mentre precipitava a 15,8 chilometri al secondo, ed è sparito a 28 km di altezza, quando la velocità si era ridotta di due terzi per l'attrito con l'atmosfera. Traiettoria e velocità sono compatibili con quelli di un asteroide, intercettato dalla gravità terrestre.

Ora parte la ricerca di eventuali frammenti che possano avere raggiunto intatti il suolo: secondo i calcoli di Prisma, l'area da tenere sott'occhio è quella dei comuni di Sospiro, San Daniele Po e Pieve d'Olmi, a sud-est di Cremona.

La meteora “sarda”, invece, ha attraversato l’atmosfera troppo rapidamente e si è estinta a una quota troppo alta per poter aver dato luogo alla caduta di meteoriti.

Finora vane le ricerche sul territorio fatte anche con l'ausilio di droni. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti