"Tutto esaurito" per la prima sfilata dei carri allegorici del Carnevale Cremasco. Folla ed entusiasmo per la 38esima edizione del Gran Carnevale Cremasco
Si è inaugurata nel ricordo di Renato Stanghellini, una delle anime fondanti del Carnevale Cremasco con il gruppo “I Pantelù”, la 38esima edizione del Carnevale Cremasco.
“Renato Stanghellini era il Presidente di uno dei gruppi del Carnevale - ha detto dal palco Davide Pisati, presentatore della manifestazione insieme a Gianluca Savoldi e Michela Fasoli – per questo ci sembra giusto tributargli un applauso da parte di tutta la piazza. Sappiamo che Renato, che conoscevamo bene, viveva la vita sempre con allegria e leggerezza e che avrebbe preferito vedere gioia e divertimento, oggi, non tristezza e silenzio per la sua scomparsa. Quindi sulle note del ricordo di Renato possiamo far partire ufficialmente la 38esima edizione del Carnevale cremasco”
Il countdown, accompagnato dal pubblico e i coriandoli sparati dai cannoni, hanno fatto subito entrare nell’atmosfera magica della festa tra balli, canti, coriandoli, gruppi folcloristici e soprattutto i grandi cari allegorici, veri protagonisti della manifestazione. Spettacolari e ricchi di decorazioni, come promesso, tra quelli in gara e quelli che sfilavano come ospiti.
Ad aprire le danze, il carro dedicato alle Olimpiadi di Milano-Cortina animato dalla compagnia teatrale Pantakel, non in concorso. A seguire l’energia, i colori, il ritmo sudamericano del gruppo Bahia Brasilian Show, un vero evento che ha immerso la città di Crema nel meraviglioso mondo del Carnevale brasiliano e delle sue atmosfere.
Dopo il saluto del Carro del Gagèt, la tipica maschera cremasca, che ha accolto come simbolo della città i visitatori che, a migliaia, sono accorsi a partecipare al grande evento, ecco entrare in scena i carri allegorici in gara che si contenderanno lo scettro del Re Carnevale ovvero del carro vincitore che sarà decretato la terza e ultima domenica delle sfilate, il 22 febbraio
A sfilare lungo il circuito cittadino in ordine di apparizione:
1.YELLOW SUBMARINE, animato dal gruppo U.S. ACLI dedicato ad uno dei brani più celebri dei Beatles di cui si festeggiano i 60 anni. 2. AI-GUANA animato dall’ Oratorio delle Quade e S. Bernardino che raffigura un’iguana gigante nata dal cuore della foresta pluviale che si erge a difesa del mondo reale contro l'incedere inevitabile dell’Intelligenza Artificiale 3.SOGNA RAGAZZO SOGNA animato dal gruppo Barabèt dedicato ai ricordi d’infanzia, alla fantasia baluardo e antidoto contro un mondo sopraffatto da una realtà cinica e indifferente. 4.ESERCITO DEL SELFIE animato dall’Istituto ISPE un monito sulla dipendenza dal cellulare che non è più solo una cosa da ragazzi. 5. W.A.R.acronimo di We Are Revolution animato dal gruppo Next Level che invita a ribellarsi ad un mondo dominato dalla guerra. Perché c'è sempre un'altra via, ribellati e sii la rivoluzione che può cambiare la storia.
Insieme ai 5 carri allegorici in concorso, hanno sfilato altri carri e gruppo folcloristici che hanno colorato e rallegrato con danze, ritmi e musica la manifestazione. Tra questi:il Carro dei Followers46 di Casazza (BG) dedicato a Top Gun; Pota che Matrioska del gruppo l’Aquilone; Marching Band di Triuggio, il Carro Bestya del mitico Alessandro Bosio, il carro Orsetto, decorato con i disegni e i lavoretti di cartapesta realizzati dai bambini della scuola Primaria di San Bernardino; il gruppo folcloristico dei Boliviani, che ogni anno porta sul circuito costumi e balli tipici; il carro ospite “Wild Boys” di Erbusco, Franciacorta; il carro del castello delle favole di Crema Live Heart; e il gruppo folcloristico Los Autenticos de Milan dell’Argentina.
Padrino e madrina della manifestazione, quest’anno, Pizza e Ylenia di Radio 105 che conducono il programma della mattina “Tutto esaurito”. Per la prima volta testimonial del Carnevale Cremasco hanno sprigionato allegria ed entusiasmo, sia dal palco sia salendo sul carro delle Olimpiadi Milano-Cortina, promettendo di tornare ancora l’anno prossimo.
Presenti sul palco anche i consiglieri regionali del territorio: Riccardo Vitari, Marcello Ventura e Matteo Piloni, per la Regione, il consigliere Eugenio Vailati in rappresentanza della Provincia di Cremona e, per il Comune, l’assessore alla Cultura Giorgio Cardile e l’assessore al Commercio Franco Bordo.
Fuori dal circuito, lo spazio gratuito dell’Isola dei bambini con i gonfiabili, truccabimbi a cura degli studenti dell’Ispe e i mercatini di prodotti enogastronomici in Piazza Duomo, che hanno attirato numerosi visitatori.
Due le iniziative di solidarietà: il ricavato dalla vendita delle frittelle fatte dagli studenti dell’Istituto Sraffa, indirizzo enogastronomico e dei Tortelli cremaschi di Piazza Duomo, sarà devoluto al CRE Centro di Riabilitazione Equestre e all’ Anffas.
“Un Carnevale da tutto esaurito – ha commentato Eugenio Pisati, Presidente del Carnevale Cremasco Odv sia alludendo al titolo del programma condotto dagli ospiti speciali , sia per la folla che ha partecipato alla prima domenica dedicata al Carnevale. Il regalo più grande è la gioia e il sorriso dei bambini. Anche oggi siamo riusciti a regalare una bella giornata di festa”.
Grande l’attenzione mediatica che viene riservata al Carnevale Cremasco riconosciuto come il più importante della Lombardia. Presente la Rai grazie al TGR regionale della Lombardia, l’emittente Telelombardia, Cr1 e Telecolor.
Il Carnevale Cremasco continua domenica prossima 15 febbraio. L’appuntamento è alle 14.30, in Piazza Giovanni XXXIII per la seconda sfilata dei carri allegorici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti