9 febbraio 2026

Nuovo Ospedale, il sindaco Virgilio risponde alle interrogazioni di Tacchini

Il sindaco Andrea Virgilio risponde all'interrogazione della consigliera di minoranza Paola Tacchini in merito al tema "nuovo ospedale". In particolare, Tacchini aveva depositato un’interrogazione rivolta a sindaco e assessori competenti per accertare se, da parte dell'amministrazione comunale, si intendesse procedere – come richiesto dal M5S da oltre due anni – con una valutazione comparativa aggiornata e completa tra le opzioni progettuali, inclusa la ristrutturazione del presidio esistente.

«Chiediamo la chiarezza, sperando che tutto il procedimento sia trasparente e eventuali particolari non sfuggano ai vari Enti e soggetti coinvolti nella Conferenza dei Servizi" aveva spiegato Tacchini presentando l'interrogazione. "Si stanno destinando risorse pubbliche ingenti a una struttura che non sappiamo ancora quanto costerà, né quali benefici reali porterà"

Il primo cittadino Andrea Virgilio ha così risposto alle richieste di Tacchini, partendo dalla prima interrogazione a risposta scritta dello scorso 9 gennaio: "Nella Conferenza di Servizi relativa al nuovo Ospedale il coinvolgimento del Comune ha luogo attraverso i pareri espressi dalle competenti direzioni comunali. Nell'ambito del più generale percorso funzionale alla realizzazione del Nuovo Ospedale il Consiglio comunale sarà coinvolto laddove ricorreranno le fattispecie previste dall'art. 42 del decreto legislativo n. 267/2000".

Quindi alla seconda interrogazione, a data 13 gennaio, Virgilio replica come segue: "Il Comune di Cremona, con DG n. 153 del 28/07/2021 ha approvato il "Protocollo di Intesa finalizzato alla realizzazione del nuovo ospedale di Cremona nel percorso di sviluppo della sanità territoriale", nell'ambito del quale le parti "si impegnano a dar corso con tempestività e proattività all'attività di propria competenza per la realizzazione del presente Protocollo d'Intesa e per il raggiungimento delle finalità indicate nell'art. 2". Pertanto, il Comune, nell'ambito dei rispettivi compiti, presterà fede agli impegni sottoscritti, ferme restando le ulteriori competenze degli organi normativamente e organizzativamente deputati allo svolgimento delle attività di: monitoraggio del corretto impiego delle risorse pubbliche destinate all'opera, valutazione degli incrementi di costo nonché rispetto del Codice dei Contratti da parte dell'Amministrazione procedente"

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti