21 settembre 2022

Cambia ancora il commercio in Galleria. In vendita il caffè Greco, tappezzieri cinesi nell'ex Daslu Caffè e Grom è stato acquistato da Ugo Grill

Ancora una rivoluzione tra i negozi della galleria 25 aprile. In attesa del restyling pensato dall'archiettto Corbari per conto del Comune nel pianto di Rigenerazione urbana che prevede "piante al soffitto con le fronde caduche e con il loro movimento, creeranno dei particolari effetti di luce sul pavimento e segnare gli ingressi e giocare con la luce sarà un modo per far avvicinare le persone a questo luogo storico della vita cittadina" continua il movimento negli spazi commerciali della galleria. Tre novità ci sono state negli ultimi giorni. 

EX GROM: Se ne parla da tempo ma finalmente ci siamo. "Ugo Grill" ha effettuato il rogito per l'acquisto dell'ampia zona d'angolo tra via Verdi e corso Cavour. I problemi burocratici legati alla procedente proprietà sono stati risolti (aveva ancora pendenze bancarie) e questa parte della Galleria chiusa dal 2017 ritroverà nuova vita. Ovviamente non chiuderà il locale storico di Ugo Grill di via Gramsci ma la proprietà Fioni, considerati gli ampi spazi è molto probabilestia pensando a qualcosa in più di un semplice secondo punto vendita di Ugo Grill. Nato nel 1976, il locale è noto a tutti i cremonesi per i suoi tramezzini, spesso citati anche in articoli di testate giornalistiche importarti e di fama nazionale e internazionale come il Sole24Ore e il New York Times. Nel 2009 Ugo Berti cedette la sua attività a dei giovani che temendo un possibile tramonto della tradizione dei tramezzini a Cremona, presero a cuore questo locale e si occuparono di tramandare con passione e cura negli anni a venire ciò che Ugo aveva lasciato loro. 

Lo spazio di Grom, secondo alcune voci, potrebbe essere integrato dall'altro grande negozio a fianco dove fino a un anno fa c'era Liu Jo.

CAFFE' GRECO: Sulle vetrine del bar è comparsa in questi giorni la scritta "Cedesi attività" che è andata a sostituire quella precedente che parlava di ferie e di riapertura ad ottobre. Il bar, è sempre stato uno dei più frequentati del centro, ed è passato di mano un anno e mezzo fa. Alla riapertura i cremonesi avevano trovato un volto conosciuto, Omar Regonelli barman noto per la sua lunga attività ed esperienza non solo in città. Poi la chiusura estiva in quanto Regonelli è tornato alla sua attività di "barman libero professionista" facendo la stagione a Formentera. Poi la scelta di cessare l'attività al Caffè Greco e quindi la scelta di cedere. Probabilmente sulla scelta ha indubbiamente pesato il rincaro delle bollette ma anche l'affitto dei due spazi (uno era quello storico di Panini, l'altro quello del bar) che ha portato ad un costo davvero elevato. Adesso la decisione è di smettere e vendere.

DASLU CAFFE': sono arrivati i cinesi anche all'ex caffè a rinforzare una presenza asiatica già forte nella parte centrale della Galleria con la gestione cinese dell'ex caffè Motta e i coreani di Wok Express (patatine e altro). Ma la nuova attività non ha niente a che fare con il food e la ristorazione, visto che sembrava quello il destino dei locali sfitti della Galleria. Si tratta invece di una sartoria-tappezzeria che andrà ad occupare lo spazio del caffè che, dopo 15 anni, ha dovuto abbassare le saracinesche a causa della forte crisi economica dovuta alla pandemia di Covid-19. Un tempo nella Galleria ritrovo dei giovani degli anni sessanta-settanta al posto del Daslu Caffè c'era la Gelateria 2000.

fotoservizio di Gianpaolo Guarneri (FotostduioB12)


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti