Campagna Amica a Crema: la spesa di marzo tra cibi tipici e fiori di primavera
La spesa di marzo – che saluta i sapori dei mesi più freddi e nel contempo accoglie i primi colori e sapori della nuova stagione, a partire da un vasto assortimento di ortaggi che annunciano la primavera – attende i buongustai presso i mercati di Campagna Amica. Nel territorio cremasco domenica 17 marzo, dalle ore 8 alle 12, l’appuntamento è a Crema, presso la quarta pensilina di via Verdi. Gli agricoltori della Coldiretti porteranno tutti i cibi che nascono dall’agricoltura cremasca e lombarda: dai formaggi tipici ai salumi, dal pane e prodotti da forno alle confetture, e poi miele, tutta l’ortofrutta di stagione, olio, dolci, prodotti che nascono dai grani antichi. Grande spazio, come sempre, all’ortofrutta di stagione: verdure regine della tavola in questo periodo sono radicchio, bietole, broccoli, tutte le verdure a foglia verde come rucola, insalate e spinaci.
Il mese di marzo ha portato a Crema anche il debutto della presenza del banco dei fiori: domenica il mercato di Campagna Amica avrà infatti i colori delle primule, ma anche delle viole e dei primi fiori che annunciano l’arrivo della bella stagione.
L’invito rivolto ai cittadini è quello di sempre: scegliere acquisti made in Italy, a partire dai prodotti garantiti dagli agricoltori del territorio. “E’ una scelta importante e concreta – sottolineano gli agricoltori di Coldiretti-Campagna Amica – a difesa del Made in Italy, dell’economia e del lavoro nel nostro territorio e nel Paese. Per questo siamo grati ai cittadini cremaschi, che sempre ci accolgono con familiarità e fiducia, con il piacere di acquistare e portare in tavola prodotti buoni, genuini, dall’origine certa. Siamo particolarmente felici ora, accanto ai cibi, di poter proporre a Crema anche i fiori della primavera”.
A Crema il calendario 2024 prevede 28 domeniche di mercato. Campagna Amica è presente in via Verdi, presso la quarta pensilina, la domenica mattina, dalle ore 8 alle 12. In marzo c’è l’appuntamento di domenica 17, poi si passa ad aprile, domenica 7 e 21. Nei mesi di maggio, giugno e luglio il mercato avrà tre uscite al mese: domenica 5, 19 (con il tema: “Giornata mondiale delle api”) e 26 maggio (con il tema: “E’ tempo di fragole e ciliegie”); domenica 2, poi 16 e 30 giugno (con il tema: “La festa del melone”); domenica 7 luglio e ancora 21 e 28 luglio (con il tema: “L’anguriata”); domenica 4 e 18 agosto. Poi tre domeniche a settembre (1, 15 e 29 settembre. Quest’ultima con il tema “Festival della zucca”) e ottobre (6, 20 e 27 ottobre, con il tema “Fagiolini e salamini”). Il calendario proseguirà con le uscite del 3 e 17 novembre, poi domenica 1 e 15 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti