25 marzo 2024

Campagna Amica, "benvenuta primavera" domani al mercato a Cremona. Degustazione gratuita con le ricette della cuoca contadina e "vademecum per l'orto perfetto"

"Benvenuta Primavera": è questo il tema del mercato di Campagna Amica che si terrà domattina a Cremona, presso il portico del Consorzio Agrario, a pochi passi da piazza Marconi.

Gli agricoltori della Coldiretti accolgono la primavera presso il mercato puntando sui colori e i sapori della "bella stagione in tavola". Ci sarà la degustazione gratuita, offerta dagli agricoltori del mercato, con la cuoca contadina Elisa Mignani che proporrà alcune speciali ricette: la focaccia alle erbe aromatiche, ma anche una bevanda aromatizzata alle viole e al miele. E poi l'agri-colomba, dolce tipico della Pasqua ormai alle porte. 

"Siamo felici di offrire questo momento di incontro, nel segno della primavera in tavola, a tutte le persone che domani saranno presso il mercato – dicono gli agricoltori di Coldiretti –. E' un modo per salutare insieme l'arrivo della primavera, ma anche per ringraziare, con un piccolo gesto, i tantissimi cremonesi che ogni martedì scelgono di fare la spesa presso il mercato".

Il mercato di Campagna Amica proporrà in vendita diretta, come ogni martedì, i prodotti che nascono nelle aziende agricole cremonesi e lombarde, come pane e prodotti da forno, formaggi e salumi tipici, miele, vino, confetture. In primo piano tutta l'ortofrutta di stagione, proposta personalmente dai produttori. Sarà questa l'occasione per richiamare l'impegno e la passione di tanti italiani per la cura dell'orto, proprio all'arrivo della primavera.

Con l'ingresso della primavera oltre sei italiani su dieci (61%) si "armano" di zappa e rastrello – conferma Coldiretti Cremona – e dedicano parte del tempo libero alla cura di orti, giardini, balconi e terrazzi per la produzione "fai da te" di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane, oltre che di fiori e piante ornamentali. Proprio per dare una mano a questi "aspiranti ortolani" gli agricoltori distribuiranno gratuitamente un vademecum, con "I dieci consigli per un orto perfetto". 

Tema della giornata al mercato di Campagna Amica sarà anche l'attesa della Pasqua. Le aziende agricole proporranno alcuni i prodotti in confezioni speciali, dedicati alla festa ormai alle porte. Ci sarà spazio anche per la solidarietà, con la possibilità di acquistare le uova di cioccolato dalle volontarie di MEDeA Medicina e Arte, l'associazione che sostiene con varie iniziative l'assistenza dei malati oncologici e dei loro familiari.

I 10 CONSIGLI PER UN ORTO PERFETTO

1) Spazio giusto: è necessario individuarlo. L'orto in piena terra è la soluzione migliore. Per chi non ha il giardino, il balcone o il terrazzo sono una buona alternativa. L'importante è che siano soleggiati e ventilati. Attenzione al recupero dei terreni abbandonati lungo le linee ferroviarie, i canali, etc., verificare eventuali diritti altrui e che non si tratti di terreni inquinati o precedentemente oggetto di discarica abusiva.

2) Stagionalità: occorre conoscerla. A ogni periodo dell'anno il suo prodotto. Per sapere quando e cosa coltivare è utile dotarsi di un calendario delle semine.

3) Giusto tempo: gli orti, anche quelli di piccole dimensioni, necessitano di cure quotidiane. Se si ha poco tempo il consiglio della Coldiretti è di comprare le piantine già sviluppate e trapiantarle.

4) Buona terra: è garanzia di risultati. Per mantenere un buon livello di fertilità è meglio scegliere compost vegetale biologico o terriccio universale.

5) Semi e piantine: ci sono selezioni da fare e regole da rispettare a seconda che si lavorino ortaggi a ciclo lungo (fagioli, piselli, fave) o a ciclo corto (ravanelli, rucola o carota).

6) Trapianto: si realizza quando le dimensioni della piantina superano quelle del recipiente. E' possibile cambiare più volte il vaso aumentandone man mano la grandezza.

7) Acqua: per un'adeguata crescita alle colture il terreno deve essere sempre umido, ma mai bagnato, secondo la Coldiretti. Le innaffiature vanno regolate a seconda della temperatura e dello sviluppo delle piante. Attenzione alla qualità dell'acqua (contenuto in calcare,etc.) e al contenuto in cloro.

8) Temperatura: è importante fare attenzione all'andamento del tempo. A marzo e ad aprile il rischio di gelate notturne è ancora alto: è bene quindi proteggere le piantine con dei teli isolanti (ad esempio di tessuto non tessuto).

9) Parassiti: formiche, mosca degli orti, ragnetti rossi e bruchi sono i principali insetti che possono arrivare a creare seri problemi alla produzione. Per limitare questi attacchi, utilizzare reti anti-insetto e metodi fisici (raccolta e distruzione larve ed adulti), meglio un prodotto più bruttino, ma sano, è bene scegliere ortaggi che si adattano meglio al clima e al territorio dove si vive. E' preferibile non improvvisarsi utilizzatori di pesticidi.

10)  Costi: realizzare un orto in giardino, secondo Coldiretti, ha una spesa contenuta. Tra terra, piantine o semi, concime e strumenti di lavoro, l'investimento si può stimare intorno ai 300 euro per uno spazio di 20 metri quadrati "chiavi in mano".

Fonte: elaborazione Coldiretti

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti