18 marzo 2024

Campagna Amica, i colori della solidarietà. Domani al mercato a Cremona, in sinergia con Aido, arrivano le primule

I fiori della primavera – e della solidarietà – coloreranno domattina il mercato di Campagna Amica a Cremona, presente come ogni martedì presso il portico del Consorzio Agrario, a pochi passi da piazza Marconi.

Accanto ai consueti banchi degli agricoltori, che propongono in vendita diretta i cibi che nascono in campagna, domattina presso il mercato prenderà posto anche un banco colmo di coloratissime primule. Nel rispetto di quella che ormai è diventata una tradizione, all’approssimarsi della primavera, tornano le volontarie e i volontari di Aido Cremona, per sensibilizzare i cittadini sul tema della donazione e del trapianto di organi e tessuti. Per raccogliere un contributo a sostegno delle attività dell’associazione, i volontari dell’Aido offriranno un vasetto di primule, in arrivo dalle serre delle aziende agricole cremonesi.

La solidarietà avrà anche i colori delle uova di cioccolato proposte da MEDeA Medicina e Arte, l’associazione che sostiene con varie iniziative l’assistenza dei malati oncologici e dei loro familiari, operando con i propri volontari a Cremona e in molti comuni limitrofi. Nella giornata di domani verrà proposto l’acquisto di uova di Pasqua, a sostegno delle iniziative dell’associazione, rivolte in due principali direzioni: il finanziamento della ricerca clinica oncologica e il sostegno fisico, psicologico e sociale ai malati e ai loro familiari.

Il nostro mercato continua, con gioia, ad aprirsi alle realtà che danno valore al territorio, che si prendono cura della comunità – dicono gli agricoltori di Coldiretti presenti presso il mercato di Campagna Amica –. Siamo orgogliosi e felici di proseguire nella collaborazione con Aido, con cui abbiamo condiviso tante benefiche iniziative, e di accogliere nuovamente MEDeA, sottolineando il valore della dedizione di tante volontarie e volontari. Rinnoviamo alla comunità l’invito a sostenere le iniziative di queste associazioni, che sono da anni presenze preziose all’interno della nostra comunità””. 

L’appuntamento è dunque come ogni martedì dalle ore 8 alle 12 sotto i gazebo gialli, presso il portico che si affaccia su via Monteverdi e piazza Marconi. Come sempre gli agricoltori porteranno nel cuore della città di Cremona tutto “il buono e il bello” che nascono dall’agricoltura cremonese e lombarda. Ci saranno pane e prodotti da forno, frutta e verdura di stagione, formaggi e salumi tipici, ed anche miele, uova e confetture, vino, dolci tipici, tra cui l’agri-colomba, dolce perfetto per la Pasqua alle porte.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti