31 maggio 2022

Candidati sindaci, look e immagine. Francesca Ferla: “Bergamaschi non indossa la giacca nella sua foto ufficiale. E’ pronto a scendere in campo e rimboccarsi le maniche”

Francesca Ferla, Image & Color Consultant e tante altre belle cose (visitate il suo sito internet: www.francescaferla.com), ecco inizia (benvenuta e Chapeau) una collaborazione con questa redazione. E visto che le “Amministrative del Tortello 2022” sono alle porte, come prima cosa, Francesca analizzerà, secondo i canoni dell’Armocromia (ma non solo), le immagini ufficiali dei candidati sindaco a Crema. Partiamo con quella di Fabio Bergamaschi …  

La cura dell'immagine in politica è un aspetto molto importante ai fini di una comunicazione efficace e della trasmissione di un messaggio chiaro e coerente. Curare il proprio aspetto e come ci si presenta per una persona che fa politica equivale a mostrarsi rispettosi delle istituzioni che si vanno a rappresentare. Ecco perché la scelta della posa, degli indumenti, dello sguardo e di ciò che fa da contorno alla persona nell'immagine ufficiale sono aspetti che non dovrebbero mai essere lasciati al caso, quanto invece studiati a tavolino. Il compito che mi prefiggo non è quello di indagare l'efficacia del messaggio politico in sé (non mi compete e non riguarda il mio ambito professionale), quanto piuttosto definire il potere più o meno comunicativo dell'immagine che il personaggio politico in questione ha scelto come rappresentativa di sé e, indefinitiva, degli ideali che porta avanti. La foto ufficiale del candidato Fabio Bergamaschi rivela una posa rilassata, ma allo stesso tempo decisa. Lo sguardo è diretto, ma leggermente ammorbidito da un sorriso accennato che comunica fermezza e calma. La scelta della cravatta blu va in questa medesima direzione. Il blu è infatti un colore che trasmette equilibrio. Come insegna la psicologia del colore, esso è dotato di significato ed è in grado di suscitare diverse emozioni. Quindi il colore è un simbolo in grado di trasmettere un messaggio. Ecco perché si parla di potere comunicativo del colore. Nel 'linguaggio dei colori' il blu significa calma, tranquillità ed è associato all'onestà, alla serietà e alla stabilità. Di conseguenza la scelta del blu serve ad esprimere solidità, forza e leadership. Il forte contrasto con la camicia bianca (in cui il bianco è simbolo di purezza) sembra mettere ancora più in primo piano questo messaggio, facendolo risaltare. Altro particolare da rilevare è la scelta di non indossare la giacca, come a voler significare che il candidato è pronto a scendere sul campo e a rimboccarsi le maniche. L'immagine è in grado di comunicare molto e di agire anche sul nostro subconscio, orientando in un certo senso le nostre scelte attraverso il suo potere di persuasione. Imparare a conoscere e a riconoscere questi aspetti consente di operare scelte ancora più consapevoli.

Francesca Ferla


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Anna

1 giugno 2022 06:37

Certo! Quel che conta e' la facciata vero????? Ma lassa le' chi se ne frega della facciata! L abito non fa il monaco: lo sanno anche i sassi

Seve

1 giugno 2022 07:14

Brutto non comprendere un testo, eh? :)