8 ottobre 2024

Canneto sull'Oglio, inaugurazione del murale del cremonese 'Solo' presso l'IC dedicato a Falcone e Borsellino

Presso la scuola media di Canneto sull'Oglio si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del nuovo murale dedicato alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a cui l'istituto comprensivo è stato intitolato. L'opera è stata realizzata dall'artista cremonese Marco Cerioli, in arte "Solo", specializzato in progetti di grande metratura e già autore negli ultimi anni di numerosi murales sia dentro che fuori i confini della città.

L'artista, presente alla cerimonia, ha voluto lui stesso ricordare la figura dei due magistrati come esempio di coraggio e integrità.

Carico di un forte significato umano e legalitario, oltre all'autore hanno partecipato all'evento anche diverse personalità di spicco come il sindaco del paese Nicolò Ficicchia, il direttore della scuola Andrea Marconi, il presidente dell'associazione Avviso Pubblico Nicola Leoni e Giuseppe Schena del Centro Studi "Paolo e Rita Borsellino".

L'occasione ha richiesto la presenza di alcuni esponenti delle Forze dell'Ordine, tra cui il comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri Vincenzo di Stefano, il comandante della stazione dei carabinieri di Canneto Paolo Verrecchia e il comandante del Comando Compagnia Carabinieri di Viadana Giovanni Martufi, oltre che di membri della sezione locale dell'Associazione Nazionale Carabinieri e della Protezione Civile.

A completare il quadro anche i sindaci di alcuni paesi vicini e il parroco di Canneto Don Alfredo Rocca, che si è speso nella benedizione dell'edificio ed ha assistito allo scoprimento della targa.

Con la scelta di dedicare la scuola a due eroi antimafia ed una partecipazione così nutrita da parte di istituzioni e Forze dell'Ordine, la comunità di Canneto ha così voluto ribadire il proprio impegno nella lotta contro la criminalità e a favore di una cultura legalitaria.

 

Le due fotografie sono di www.mantovauno.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti