14 luglio 2023

Casa del pellegrino, al via la terza Settimana estiva per persone con disabilità e loro famiglie. “Una nuova occasione di condivisione”

Musicoterapia, arpaterapia, musica d’insieme. E poi ritmica Dalcroze, danza inclusiva e arteterapia. Sono solo alcune delle attività pensate nell’ambito della Terza settimana estiva, rivolta a famiglie di persone con disabilità, in partenza la prossima domenica 16 luglio presso la Casa del Pellegrino di Crema. Come ogni anno, la proposta avanzata dall’associazione presieduta da Davide Balestracci e la Federazione italiana Musicoterapeuti è pronta a partire “con lo stesso rinnovato spirito ed i medesimi obiettivi” afferma la promotrice Paola Beltrami. “Anche quest’anno siamo pronti ad accogliere famiglie di persone con disabilità da tutta Italia, per prenderci cura di loro a 360 gradi. Ci saremo per i giovani con disabilità e loro familiari. Proporremo attività di relax e ascolto per i genitori ed attività ludiche per i piccoli ed i giovani”. 

Dalla clownterapia con i simpatici clown di Vip Crema, alle attività assistite con il cane, passando per le attività Montessoriane, all’acqua relax resa possibile grazie alla collaborazione con Anffas, fino al momento di gioco sport con Over limits. E ancora, la bella accoglienza dei giovani del progetto Insieme de la Casa del Pellegrino, fino ai sorrisi strappati dagli Scout. “Anche quest’anno abbiamo dato vita ad un vincente gioco di rete per accogliere famiglie da tutta Italia. Alcuni dei partner sono con noi dalla nascita, altri si sono aggiunti cammin facendo, ma è importante guardare insieme nella stessa direzione per regalare benessere a ciascuno”. 

Anche alcune famiglie sono tornate, dopo la passata esperienza. “Significa che percepiscono questo come un tempo estivo di qualità e ci fa immensamente piacere”. Le giornate saranno ricche di attività per tutti. Anffas proporrà incontri e momenti di relax per i genitori: “negli incontri – spiega la presidente Daniela Martinenghi – quest’anno focalizzeremo l’attenzione sulla Vita indipendente. Coi genitori ragioneremo su come sia possibile vivere questo come un viaggio. Bisogna imparare a pensare che il proprio figlio con disabilità ha diritto ad una vita indipendente”. E poi l’acqua relax “è un modo per dare ai genitori l’occasione di lasciar andare tensioni e preoccupazioni” precisa la coordinatrice della piscina Kered’Onda Barbara Donarini. Doppio lo sguardo, perché rivolto a famiglie e giovani, anche dell’arte terapista Valeria Pozzi, “se da un lato verranno proposte attività adattate alle abilità di tutti, dall’altra daremo spazio alla creatività e cercheremo di fare nostro il sollievo dato dall’arte”.  Anche gli sportivi di Overlimits sono pronti “per attività ludico sportive quotidiane condivise anche con i nostri utenti del centro diurno”. 

Sostenuta da tantissime realtà, l’iniziativa ha ottenuto il plauso dell’assessore al welfare del comune di Crema Anastasie Musumary: “sono felice di poter apprezzare un’iniziativa così composta e che vede la collaborazione di tanti enti. La dimostrazione di come la vera forza del Terzo settore stia nella rete, nel fare insieme, per offrire non solo alle persone con disabilità, ma anche alle famiglie un tempo di benessere. Per queste famiglie spesso la gestione del tempo estivo è motivo di ulteriore preoccupazione, qui invece l’estate è un’occasione per vivere insieme e bene un’esperienza di condivisione. Ringraziamo quanti si sono adoperati per offrire questa opportunità alle famiglie di persone con disabilità”. 

Per Giovanna Barra di Diversabilità, “questa iniziativa è l’evoluzione di un percorso iniziato insieme a Paola Beltrami, proprio a Ripalta Cremasca. Sono felice di vedere che abbia avuto anche quest’anno un buon riscontro e che la musicoterapia abbia sempre un ruolo centrale ed importante”. Completano il quadro le novità di quest’anno: “abbiamo introdotto incontri di ritmica Dalcroze e danza inclusiva. Siamo pronti a ballare, suonare, cantare, nel rispetto dei ritmi di ciascuno”. L’esperienza si chiuderà con una serata di festa a base di bolle e gelato con Tarinii, in programma venerdì 21 luglio dalle ore 20.30 presso il piazzale della basilica di Santa Maria della Croce. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti