Casalmaggiore, un 28enne era accusato di furti e rapine. Divenuta definitiva la condanna è stato condotto in carcere
La mattina del 1 settembre i Carabinieri della Stazione di Casalmaggiore hanno arrestato, in esecuzione di un ordine di esecuzione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali presso il Tribunale di Cremona, un cittadino italiano di 28 anni, pluripregiudicato e senza fissa dimora.
L’uomo destinatario del provvedimento dovrà scontare una pena a complessivi sei mesi di reclusione relativa alle condanne intervenutepresso il Tribunale di Cremona nel 2019 e nel 2023, divenute definitive nel febbraio 2020 e nel giugno 2023 e ora esecutive, per una rapina e per due furti aggravati commessi nei mesi di febbraio e marzo del 2019 a Casalmaggiore.
L’uomo si era reso responsabile di una rapina a inizio febbraio 2019. Quel giorno un uomo stava camminando nel centro abitato di Casalmaggiore per recarsi in stazione ferroviaria a prendere un treno.
La vittima era seguita da un uomo che lo ha bloccato e lo ha minacciato, colpendolo poi con alcuni schiaffi e sfilandogli dalle mani il telefono cellulare.
Poi gli ha preso il portafoglio e, vedendo che non aveva soldi, lo aveva buttato, tenendo il telefonoe scappando. La vittima aveva presentato la denuncia ai carabinieri di Casalmaggiore che erano riusciti a identificare l’autore del fatto e a dimostrare la sua colpevolezza.
Il 28enne, a metà febbraio 2019, aveva anche commesso un furto in abitazione e, a inizio marzo, aveva commesso un furto in un esercizio commerciale.
Nel primo caso è stato riconosciuto colpevole di un furto di una bicicletta. La vittima aveva assicurato la sua bicicletta con una catena, ma il ladro si era introdotto nel condominio ed era andato nelle cantine dove aveva tranciato la catena e aveva portato via la bici. Ma era stato visto da un residente ed era stato riconosciuto. I militari del posto avevano ricostruito le varie fasi del furto e avevano individuato il 28enne come l’autore.
Inoltre, era stato riconosciuto come l’autore del furto commesso a inizio marzo 2023 presso un colorificio. Le immagini di sorveglianza presenti avevano registrato che, in orario di chiusura, un uomo aveva dato alcuni calci a una porta-finestra sul retro della struttura e l’aveva sfondata. Poi era entrato, aveva preso dei soldi presenti nella cassa ed era scappato.
L’uomo, individuato come l’autore dei fatti delittuosi, era stato condannato dal Tribunale di Cremona nel 2019 e nel 2023.
Le sentenze erano divenute definitive e la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cremona ha emesso l’ordine di carcerazione per la pena di sei mesi da scontare. Per tale motivo, il provvedimento è stato inviato per l’esecuzione ai Carabinieri della Stazione di Casalmaggiore che hanno rintracciato l’uomo in città, lo hanno arrestato e lo hanno accompagnato al carcere di Cremona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti