13 settembre 2024

Che fatica organizzare un matrimonio! Ma ora a Cremona c'è 'Emozioni su Misura' la rete di professionisti che segue passo a passo ogni step dell'organizzazione per un servizio tailor made

Organizzare il matrimonio? Un lavoro mica da poco, tra date, prenotazioni, fiori, abito, fedi, parruchiera e mille altri dettagli da mettere a sistema senza trascurarne nessuno. Uno stress, ma se i professionisti del settore si mettono in rete, l'organizzazione diventa più semplice e divertente.

A Cremona questa rete si chiama 'Emozioni su misura', servizio di wedding organizer che mette a sistema tutte quelle professionalità e quelle realtà commerciali coinvolte nell'organizzazione di un matrimonio: dall'atelier per gli abiti degli sposi e degli invitati al negozio di calzature, dall'hair stylist al fotografo, dalla pasticceria per la torta nuziale ai servizi di animazione per i bambini. E poi ancora, travel agency, deejay, centro estetico e benessere fino all'agenzia immobiliare.

Insomma, tutti i fornitori indispensabili per ogni evento, per rendere indimenticabile il matrimonio o qualsiasi altra occasione speciale, dalle prime fasi della pianificazione al grande giorno, sicuri di arrivare con tutti i dettagli curati con la massima attenzione. 

L'idea è nata dalla sinergia di tre imprenditori cremonesi: Mauro Cattadori di 'Floral Designer', che oltre al servizio di design e allestimenti floreali si occupa a 360° di wedding planning, Michele Cauzzi e Matteo Margariti di 'Cremonesi in viaggio', agenzia di consulenza di viaggio.

Ma cosa voglioni i cremonesi quando organizzano un matrimonio o un evento?

"Oggi vanno di moda le location nelle ville storiche: dalla cerimonia al banchetto, si tende a svolgere tutto lì. Il classico pranzo al ristorante, anche se tra i più blasonati, non è più così interessante. Certo queste location hanno costi che vanno dai 3.500 fino ai 6.000 euro per evento, a cui poi si somma il prezzo del catering. - spiega Mauro Cattadori- Dopo di chè si vede un po' di tutto: in questi ultimi anni vanno molte feste per il 18esimo, che sono al pari dei ricevimenti nuziali a volte; poi le feste di laurea, compleanni importanti come i 40 o 50 anni, o baby shower e gender reveal (feste per svelare il sesso del bebè in arrivo). Curiosamente negli ultimi anni abbiamo organizzato anche   le feste di divorzio, che spesso sono più fastose di quelle di nozze."

Ci sono nuove tendenze?

"Tendenzialmente negli ultimi anni organizziamo più matrimoni civili che religiosi. Oggi le bomboniere non vanno più tanto di moda, anche perchè poi alla fine la gente non sa più cosa farne di questi oggetti e soprammobili, piuttosto si sceglie di fare delle 'confettate' o di devolvere in beneficienza quella somma. -prosegue Cattadori- Una novità che vedo sta funzionando è il 'flower bar': verso il termine del ricevimento mi posizione con un ape car addobbato in prossimità del l'open bar e con i fiori delle decorazioni, che verrebbero gettati a fine giornata, realizzo dei bouquet che poi regalo ai presenti. E' un'iniziativa che viene molto apprezzata"

Mauro, le cose più curiose che hai visto nella tua esperienza? 

"Mah, una volta mi hanno chiesto di 'addobbare' anche Giorgio... pensavo fosse un figlio, invece era il cane. Altri invece hanno scelto proprio il bassotto per portare le fedi agli sposi: ho dovuto fissargli sulla schiena il cuscino con gli anelli, ma il cane non stava molto fermo... O ancora, una signora si stava portando via l'intera ciotola dei confetti, un'altra invece si era intascata il cucchiaio d'argento... Insomma, se ne vedono davvero tante. Mi è capitato anche di dover andare a cantare la serenata alla sposa la sera prima del matrimonio, al sud com'è nella loro tradizione. Sempre al sud, dopo un pranzo di nozze con porzioni notevoli, alla sera era stata organizzata una porchettata con boccali di birra a profusione..."

Passiamo ora ai 'Cremonesi in Viaggio': come è nata questa agenzia?

"Noi nasciamo una decina di anni fa come consulenti di viaggio on line, ma poi abbiamo capito che per avere maggiore visibiltà e autorevolezza ci serviva un punto fisico che ci identificasse meglio, dove accogliere i nostri clienti e sederci con loro a valutare insieme le migliori soluzioni. Per questo da cinque anni abbiamo creato 'Cremonesi in Viaggio' per offrire una consulenza completa e a 360°. Per questo abbiamo aperto la nostra sede in via XX Settembre".

Quali mete scelgono i 'Cremonesi in Viaggio' di nozze?

"Per i viaggi di nozze, le mete sono principalmente estere, scegliendo villaggi turistici italiani dal momento che la lingua è spesso il primo ostacolo che ci si trova ad affrontare. E non dimentichiamo il cibo, altro aspetto a cui i turisti fanno molta attenzione. Tra le mete più gettonate, gli Stati Uniti e il Giappone. Il viaggio perfetto in genere unisce cultura e relax per cui spesso i turisti non scelgono una sola meta ma preferiscono fare un tour di diverse destinazioni".

Come sono organizzati quando vengono in agenzia?

"Dipende. C'è chi arriva già preparato, con un itinerario già in mente e quindi ci chiede di organizzare il viaggio nel migliore dei modi. Poi c'è chi invece non ha ancora le idee ben chiare e quindi qui applichiamo al massimo la nostra esperienza nell'individuare la meta più adatta al periodo, ai gusti degli sposi, ai loro hobbies o passioni. Insomma, costruiamo insieme il viaggio di nozze passo dopo passo. Lo stesso naturalmente vale per tutti i tipi di viaggi che ci viene chiesto di organizzare".

E quanto spendono in media?

"Le cifre possono essere variabili però per un viaggio ben organizzato, fuori dall'Europa, con tutto quello che serve per essere tranquilli, possiamo parlare di una spesa di circa 8 - 10 mila euro a coppia".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti