Ci risiamo: in via Genala l'inciviltà di chi abbandona i rifiuti domestici tra cestini e aiuole. Proprio accanto ai ceppi delle piante capitozzate anni fa e mai sostituite. Che brutto spettacolo!
E rieccoci a raccogliere le segnalazioni dei cittadini che testimoniano con le immagini la maleducazione e l'inciviltà di chi, fregandosene del rispetto e delle regole basilari di civiltà, continua a scambiare le vie, le aiuole e gli spazi comuni cittadini per la propria discarica personale. Così ecco che in via Genala alcuni cestini lungo il marciapiede sono stati riempiti di borse e borsine di spazzatura con tutta probabilità domestica. E siccome il cestino evidentemente non era abbastanza capiente per contenere tutta la spazzatura, nessun problema, i sacchetti sono stati semplicemente abbandonati nell'aiuola accanto al cestino: almeno una decina quelli lasciati a terra.
Che brutto spettacolo per chi passa di lì, in una via già esteticamente deturpata dalla presenza di vecchi ceppi di piante capitozzate negli anni scorsi e mai sostituite, che non rendono certo piacevole la visuale; a questo ora si aggiunge la maleducazione di chi abbandona per strada i rifiuti, non si capisce per quale motivo e con quale logica.
Ancora una volta, purtoppo, l'inciviltà ha lasciato la sua firma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Giorgia
7 novembre 2024 09:28
Sarebbe bello se ci fossero risorse per fare un censimento degli immobili sfitti e vedere se qualcuno ci abita per caso senza residenza ufficiale e quindi senza tasse e raccolda dei rifiuti , uscirebbero graaaandi sorprese!
harry
7 novembre 2024 11:52
Un'ordinanza che obblighi i proprietari a denunciare l'avvenuta locazione dell'immobile sarebbe sufficiente. Contemplando una multa salata a chi non lo fa.
Marco
7 novembre 2024 12:42
Scusate ma questi spettacoli sono la normalità in città.
E poi cosa accade? L'operatore ecologico fotografa, manda il tutto al responsabile poi finito il giro torna indietro per sistemare il tutto.
Quindi non c'è la volontà di perseguire gli incivili, si fanno le spallucce e ci si accontenta di pulire a spese nostre.
Vogliamo si o no utilizzare anche le guardie ecologiche volontarie o altre associazioni per monitorare il tutto e trovare gli incivili?
Prevedo un aumento esponenziale degli abbandoni considerato che il bidoncino consegnato alle famiglie ha ridotto a 40 lt la capacità di contenimento rispetto al sacco azzurro con tag, quindi comporterà più consegne e sforamento della quota minima di consegna per nucleo famigliare.
Tutto per spennarci ancora un po' e guadagnare di più.
Chemist
7 novembre 2024 12:50
Stessa zona, via Ottolini angolo via Lampridio... Stesso tipo di cestino, che viene svuotato dagli addetti e si riempie di spazzatura domestica nel giro di mezza giornata. Non c'è proprio niente da fare...
Manuel
7 novembre 2024 21:24
Gli immobili presunti sfitti godono (quasi tutti) di servitù domestiche.
Sembra impossibile incrociare i dati in questo Paese... non si sa mai di irretire qualche personaggio che affitti a clandestini...